[PLUTO-help] data e ora

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Lun 30 Ago 2004 22:57:00 CEST

Alle 22:14, lunedì 30 agosto 2004, sabpll a libero.it ha scritto:
> basta regolare l'orario una volta a settimana od una volta
> al mese e potresti avere un errore di alcuni decimi di
> secondo al mese.

OK questa è una stipidata! Intendevo dire:

basta regolare l'orario una volta a settimana per un mese o
due e potresti avere un errore di alcuni decimi di secondo
al mese e poi, una volta raggiunto ciò, regolare l'ora di
tanto in tanto.

Ovviamente è necessario un segnale orario od orologio
campione sufficientemente preciso.

Colgo l'occasione per aggiungere un paio di considerazioni:
Per cambiare l'ora quando passi all'ora solare devi
digitare:

# hwclock  --set --date=<orario corrente> --noadjfile

per non toccare il file /etc/adjtime.

Questo comunque non è il modo migliore per gestire la cosa;
io trovo molto più utile usare il tempo universale (conosciuto
una volta come tempo medio di Greenwich) usando l'ozione
--utc senza badare a ciò che Windows pensa.
Il vantaggio è che non devi badare più di tanto all'orologio,
lo svantaggio è che windows va indietro di una o due ore:
ciò è irrilevante su un PC isolato ma è inaccettabile se viene
collegato in rete mentre gira windows (ma chi è tanto stupido
da farlo senza esservi costretto?)
--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,