[PLUTO-help] Controllo reti

Ivo Giaccheri giaccheri a unisi.it
Ven 3 Dic 2004 09:46:06 CET

Salve a tutti.
Ho un problema di controllo della rete. Spesso abbiamo dei conflitti IP
perché gli utenti sbagliano a impostare il proprio, a volte ci sono PC
infetti che sparano messaggi in broadcast e intasano la rete, etc.
Mi trovo quindi nella necessità di rilevare il traffico di rete,
rilevare le macchine presenti, il loro MAC address, lo switch a cui sono
collegate, per poter monitorare lo switch e inibire la porta a cui è
collegata la macchina "difettosa". Al momento ho disponibile un software
che mi risolve molto bene la questione che è Network Inspector della
Fluke Networks. C'è però un problema: è solo per win...... Siccome, in
contrasto con i miei colleghi, io ho optato per linux (uso distribuzioni
Debian) mi sono chiesto se esiste un simile software anche per il pinguino.
Qualcuno di voi sa indicarmi qualcosa?
Ringrazio

          Ivo