[PLUTO-help] Sendmail e filtri spam

Simone Stevanin simone a pluto.it
Mar 7 Dic 2004 09:21:33 CET

Alle 08:39, martedì 7 dicembre 2004, Davdesmo ha scritto:

> Il problema però è che sendmail manda la posta (scusate l'imprecisione
> nella descrizione) da localhost e questo viene interpretato dai filtri
> antispam come un segnale di pericolo. Ad esempio non riesco a mandarmi
> mail all'indirizzo di posta del lavoro, semplicemente proprio non
> arrivano.

Non e' che questo succede perche' non funziona il reverse DNS? Mi spiego:
alcuni server di posta controllano che ad un ip corrisponda un dominio,
altrimenti rifiutano la posta proveniente da quell'ip. Il problema non si
pone se si usa il server SMTP del proprio provider (es. mail.tiscali.it), al
cui ip corrisponde sempre un dominio. Questo succede tipicamente per evitare
la ricezione di spam da ip di pc con connettivita' ADSL con installato un
server SMTP proprio (molti ragazzi vogliono fare i furbetti). Mi pare che
molti provider abbiano gia' attuato questa forma di protezione: Libero
dovrebbe essere uno di essi. Se dal tuo pc, con l'attuale configurazione che
hai, dovessi provare a spedire posta ad un indirizzo di Libero ti verrebbe
rifiutata dai server di Infostrada/Wind. Probabilmente presso il tuo datore
di lavoro c'e' una configurazione simile.

Ciao!

S.