[PLUTO-help] Problema permessi /dev/hdd

Pier Antonio pacmoit a infinito.it
Gio 9 Dic 2004 18:15:02 CET

Fedora FC3
Problema che credevo di aver risolto, ma era risolto non in maniera
corretta.
Ho un lettore dvd-cd ed un masterizzatore cd identificati con hdc ed hdd
Ora il problema è il seguente, premesso che ho aggiornato udev e quindi
dovrei aver sistemato il bug di fedora.
il dispositivo hdc ha come proprietario root e come gruppo disk come
permessi 0660 con qualsiasi utente si entri nel sistema.
Ne consegue ovviamente che k3b non vede il lettore cd e per utilizzarlo
si debba entrare per forza con root.
Il dispositivo invece hdd ha come proprietario l'utente che si è loggato
e come gruppo disk come permessi 0600
Se si va a vedere il file dei permessi di udev si trova che
l'assegnazione dovrebbe esser : root.disk 0660
Sta di fatto che così è un problema.
Visto e considerato che con udev la modifica dei permessi e di utente e
proprietario non serve a nulla per il suo funzionamento la mia prima
domanda è :
La situazione corretta qual'è quella con root.disk 0660 oppure quella
con utente.disk 0600 ?
Se qualcuno con l'utilizzo di udev mi desse un'occhiata con un semplice
ls -l /dev/hd* loggandosi con un utente che non sia root e mi dicesse
cosa ne risulta ne sarei grato
Detto ciò come si può sistemare il tutto ?
ciao e grazie

--
Chi usa linux vuole capire come si fa una certa cosa e perchè si fa così.
Chi usa win vuole solo fare la certa cosa, o per lo meno vuole vedere se