[PLUTO-help] Qualche domanda da novellino

Mar 14 Dic 2004 18:50:04 CET

R> - un'altra distribuzione semplice e completa come la Suse? Magari veramente
R> libera da licenze o altre limitazioni facilmente scaricabile da internet.

Debian :)

R> - esistono programmi/modi che possono aumentare o migliorare le prestazioni
R> del PC? Programmi per fare il defrag dell'hard disk (sempre che sia utile su
R> linux)?

Non  far  partire  nulla  che  non  serva. Il  defrag  NON  serve,  il
filesystem di Linux non ha di questi problemi.

Un qualcosa si  guadagna mettendo la partizine di  swap tra quella con
le home e  quella di sistema, per  via del fatto che le  testine è più
probabile ci sian  o vicine. Ma se hai  la megapartizione calderone la
cosa non fa guadagnare. Più che altro, uno swap solo di almeno 2 volte
la ram come regola spannometrica.

R> -Virus e spyware creano problemi anche su linux o posso stare
R> tranquillo? Per i virus utilizzo clamav, per spyware non uso nulla.

I virus che mirano a Linux sono pochini, anche perché dovrebbero fare la
scalata a root per fare veri danni.

Gli spyware scritti per Windows non  vanno, non so se ne hanno scritti
per Linux, ma di solito la  regola è "fai girare solo programmi di cui
ti fidi".

R> -Non sono mai riuscito a far funzionare la tastiera midi e altri
R> programmi per fare musica su linux. Mi conviene usare ancore
R> Windows e Cubase almeno per far musica?

In che senso non sei riuscito a far funzionare ???

R> -Secondo voi su quale tipologie di programmi o lavori è ancora meglio
R> utilizzare windows? (da quel poco che conosco far musica)

Nessuna. Per la musica, se Linux non va, meglio Mac.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico e fancazzista