[PLUTO-help] Domanda su fat32

Pictor pictorML a email.it
Gio 23 Dic 2004 17:18:47 CET

Mi scuso con tutti per aver temporaneamente portato la lista fuori dai
binari :-P
Comunque la mia era solamente un'informazione. Si parla di Linux e visto che
non ci sono altre soluzioni libere ho citato quella .... poi non sono io che
gli dico se e come farne uso il**gale. Non è argomento di questa lista e
comunque se uno vuole proprio farlo ci pensa da solo... non credo abbia
bisogno di aiuto :-)

Solo mi sembrava giusto far sapere che esisteva un'alternativa, purtroppo
non a pagamento. Giusto per far capire che una cosa proprio impossibile non
è. ;-)

Ancora scuse :-)

Buone Feste!!! :-D

----- Original Message -----
From: "Gianluca" <gianluca a pluto.it>
To: <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Thursday, December 23, 2004 4:28 PM
Subject: Re: [PLUTO-help] Domanda su fat32

**** nota ****
Sto rispondendo come owner della lista.

Alle 15:44, giovedì 23 dicembre 04, Gian Uberto Lauri ha scritto:

> Ragazzi, occhio. Vero che questa è una lista di supporto tecnico e non
> la  Pluto-Soci, lo  stesso  questi "sofismi"  è  meglio evitarli,  che
> oltretutto la lista  è loggata ed indicizzata, quindi  se c'è qualcuno
> che vuole dare rogne via  legalese penso abbia degli appigli. Magari è
> solo paranoia, magari è vero.

Appunto. E' archiviata su web. Ma personalmente credo che sia difficile
appigliarsi ad una frase del genere. Ad ogni modo e' meglio evitarle.

> Ripeto  una seconda  volta.  Il gruppo  che  ci mette  le risorse  per
> l'esistenza di questa lista pensa  alla libertà del software prima che
> alla sua valenza tecnica.

Vero.

> Che Oracle giri su Linux _PER_IL_PLUTO_ non è un argomento di interes-
> se  in quanto  Oracle -  per quanto  sia tecnicamente  valido -  non è
> libero.

Vero. Ma come ho gia' detto, ci dobbiamo muovere in un mondo che e'  fatto
in
gran parte da sw non libero, quindi non vedo niente di male a chiedere su
questa lista come si installa Oracle su Linux, come non vedo niente di male
rispondere. Certo, probabilmente ci sono lliste migliori per fare questa
domanda...

> Qui mi sa che è meglio evitarli. Il Progetto Puto ci mette le risorse,
> siamo quindi in "casa" del progetto Pluto, che dite :) ?

Ni. Non e' questo il punto. Il punto e' che fino a quando si parla di
interazione tra Linux (o sw libero) ed il resto del mondo (libero e
proprietario), qui se ne puo' parlare tranquillamente, basta restare sul
tecnico, non e' questa la lista filosofica del PLUTO.

Di certo e' meglio evitare, fino a quando di puo', di parlare di tool
proprietari che girano su sistemi proprietari.

Il PLUTO non incoraggiera' _mai_ l'uso di un tool proprietario su un sistema
proprietario nel caso in cui ci siano soluzioni alternative. Purtroppo pero'
non sempre ci sono soluzioni alternative e quindi, anche se la cosa non
rende
proprio felici i "puristi" del PLUTO, si puo' far notare che c'e' un tool
proprietario che puo' fare quello che serve, visto che dire che non si puo'
fare non e' un buon servizio al sw libero (oltre che non essere vero).

Per farla breve, qui si parla di sw libero, ma domande
sull'interoperabilita'
di sw libero con sw proprietario vengono accettate. Certo, poi e' piu'
facile
trovare qualcuno che sa installare Postgresql  su Linux piuttosto di Oracle,
ma questo e' un altro discorso.

bye
Gianluca