[PLUTO-help] vedere lo spazio libero

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 24 Dic 2004 20:07:41 CET

Ciao Paolo,
e un cordiale saluto a tutti gli amici della lista ....
On Fri, Dec 24, 2004 at 01:16:09PM +0100, Paolo Rodeghiero wrote:
> Ciao a tutti!
>
> oggi mi si รจ posto un problema nuovo... la mancanza di spazio sull'hd
> :-)
> mi domandavo, come posso "vedere" quanto spazio mi rimane su ciascuna
> partizione?

Allora c'e' un'utility interessante per vedere lo spazio disponibile sul
disco: df (forse sta per disk free .... :-)

Allora, dalla man page:

.. senza argomenti, df visualizza la quantita' di spazio usato e
disponibile su tutti i filesystem attualmente montati ....

Pero' penso che sia piu' utile usare df -h (cioe' in human readable ..
comprensibile agli umani .... forse un po' meno agli alieni ..... :-)) In
tal caso la quantita' di spazio disponibile e usato viene espressa in Mb
.... appunto, un po' piu' umano .... :-)

Comunque se vuoi recuperare un po' di spazio sul disko ti consiglio di
usare find nel modo seguente :

Per cecare tutti i file che siano piu' grandi di 1Mb presenti in tutto il
sistema, basta dare il comando:

$ find / -size +1000k -print

Buona "ricerca" ..... e Bon Noel

Au Revoire