[PLUTO-help] Tan

bombadur bombadur a slacky.it
Mar 28 Dic 2004 20:26:38 CET

*** on Monday 27 December 2004 19:23, Giancarlo_Pegoraro wrote:

> Volevo farvi una cronostoria delle ultime 72 ore ma qualcuno
> sicuramente mi "spara", percio' mi limito a consigliare di non
> mettere la "suse" su due partizioni delllo stesso disco. Yast fa il
> "disastro" nell'mbr.

Oddio, non che l'attuale Anaconda (installer di Fedora e
Debian/derivate) sia una perla.. ;-))
Sarebbe insteressante sapere invece cosa ti e` successo, visto che
potrebbe esserci chi si accinge ad installare SuSe..
Mettere Grub sul primo settore della / invece?

> Detto questo, Qualcuno mi puo' dire se e'
> sufficiente copiare la cartella "mail" dell'utente per ritrovasi
> intatti i collegamenti e messaggi? Io ho fatto il "copia-icolla" in
> konkedor e sulle prime tutto era normale. "kmail" mi ha mostrato
> tutta la lista che avevo precedentemente, ma poi si e' piantato e non
> vi dico come ho risolto perche' "Uberto" mi scomunica. Adesso sono al
> passo precedente del "copia-incolla" e non avendo piu' idee prima di
> fare di nuovo la "cavolata" vi chiedo consiglio.

Il problema e` dovuto piuttosto spesso ai file index che Kmail nasconde
(sono dei file col "." iniziale nel nome) tra  le varie cartelle di
posta. Cambiando utente (ovvero spostando la /home/utente/mail da una
distro all'altra, con modifica quasi sicura di ID di utente e di
gruppo, benche` con lo stesso nome) si perdono i permessi su quei file,
e quindi kmail crasha inevitabilmente.
Due soluzioni mi vengno in mente (perche` le ho gia` usate ;-)) ):

1) $ cp -a /home/utente/mail /destinazione/nuova
e dopo, ti vai a cercare tutti i files nascosti, eliminandoli uno ad uno
o con uno script (necessario se sei hai molte cartelle di posta,
sopratutto se annidate dentro altre superiori).
In questo modo i file index verranno ricreati automagicamente al riavvio
di Kmail, e non crashera` piu`. Se pero` resta anche un solo file index
non rimosso, sei daccapo..
2) fai un tar.bz2 della directory di posta, piazzalo nella /home, e
prima di scompattarlo rendilo di proprieta` dell'utente che dovra`
essere padrone della dir.
scompatta, e avvia Kmail

Per esperienza, la 2) e` (imho) molto piu` rapida e sicura.
ciao, a.
- --
* Coltivate Linux, tanto Window$© si pianta da solo *
* MajaGLUG member   http://www.teppisti.it          *
* LinuxFromScratch Compiler #12000 (ServoLinux-2.0) *
* gpg-key on x-hkp://keyserver.linux.it             *