[PLUTO-help] Tanti Auguri

Giancarlo_Pegoraro genkipegoraro a teledata.mz
Mer 29 Dic 2004 18:59:47 CET

Alle 21:26, marted́ 28 dicembre 2004, bombadur ha scritto:
> *** on Monday 27 December 2004 19:23, Giancarlo_Pegoraro wrote:
[................]
> Mettere Grub sul primo settore della / invece?

Era questo che mi aspettavo, invece niente neanche un accenno.
Il problema e' stato che nella lista di "yast" nella sezione "partizionamento"
erano presenti solo "dev/hda1" come ext2 e "dev/hda3" come swap e
nient'altro.
In pratica non mi vedeva o non me lo diceva, la "dev/ha2" primaria e la "dev/
hd4" estesa dove era presente la stessa distro. "yast" ha "spoccigato"
con "l'mbr" e, pazienza, ma quello che mi fa "incavolare" e' stato l'andare a
scrivere sulla partizione "dev/hda2" (formattata come /boot) nella quale non
avrebbe dovuto mettere le mani e pure motivo per farlo. "yast" ha tolto i
riferimenti dell'avvio di "grub" del sistema sulla seconda partizione e ha
lasciando invece quelli riferenti alla "woody". In pratica ha "segato" i
piedi a "suo fratello" :(
Tornando a noi:
In teoria non scrivendo nell'mbr la soluzione doveva essere il primo settore
di "/" come era logico ma mai mi ha chiesto qualcosa.
La logica conlusione era di avere il vecchio sistema funzionante col "vecchio
grub" ed il nuovo al massimo aveva bisogno di una "aggiustatina" nella
configurazione di grub. Ma..... evvabbeee!!!!!! :(
Non chiedetemi il perche'. Forse perche' la distro era la stessa? pure la
versione (suse 9.0prof)? Boh!

[...........]

> Il problema e` dovuto piuttosto spesso ai file index che Kmail nasconde
> (sono dei file col "." iniziale nel nome) tra  le varie cartelle di

Effettivamente dopo un po di "gironzolare" con "mc" ho visto queste directory
con il ".nome-directory.directory".

> posta. Cambiando utente (ovvero spostando la /home/utente/mail da una
> distro all'altra, con modifica quasi sicura di ID di utente e di

No! no, niente cambi distro, la "trovata" (cavolata) beh! l'ho gia'
spiegato :)

[......................]
> e quindi kmail crasha inevitabilmente.
> Due soluzioni mi vengno in mente (perche` le ho gia` usate ;-)) ):
>
> 1) $ cp -a /home/utente/mail /destinazione/nuova
> e dopo, ti vai a cercare tutti i files nascosti, eliminandoli uno ad uno
> o con uno script (necessario se sei hai molte cartelle di posta,
> sopratutto se annidate dentro altre superiori).
> In questo modo i file index verranno ricreati automagicamente al riavvio
> di Kmail, e non crashera` piu`. Se pero` resta anche un solo file index
> non rimosso, sei daccapo..

Beh! io ho usato "cp -R -i" e mi andavo a prendere la directory una ad una.
Il motivo di questo e' stato che "konquedor" (nel pasticcio iniziale) mi aveva
creato una directory "Mail" dentro nella stessa "Mail" (cioe /home/genki/
Mail/Mail/) e, per paura, di fare altri pasticci mi sono armato di pazzienza
e lavorando con due console, (nella seconda c'era "mc" che "vigilava"
sull'andamento generale :)
E tutto ha funzionato a dovere. Manca ancora qualcosina ma e' poca cosa :)

> 2) fai un tar.bz2 della directory di posta, piazzalo nella /home, e
> prima di scompattarlo rendilo di proprieta` dell'utente che dovra`
> essere padrone della dir.
> scompatta, e avvia Kmail
>
> Per esperienza, la 2) e` (imho) molto piu` rapida e sicura.

Ecco questa e' una bella idea anche se non ho mai provato
beh! prima e' meglio leggersi il manuale
Ah! quanto e' comodo "a2.pluto.it" specialmente con il suo mirror http://
cdn.mirror.garr.it/mirrors/AppuntiLinux/2004.07.14/ :))

> ciao, a.

Ti ringrazio
Giancarlo ):o))