R: R: [PLUTO-help] configurazione grub

gigiv gigiv a quipo.it
Ven 31 Dic 2004 09:05:45 CET

In data Thu, 30 Dec 2004 23:02:38 +0100, Oscar:) <oscar1977 a libero.it> ha
scritto:

> w98... il problema è che linux non ne vuole piu sapere di ripartire...
> allora ho provato a reinstallare fedora, ma niente, continua a darmi un
> sacco di errori sulla geometria del disco (ma se prima era installato!
> argh!)

un passo indietro e
grub install /dev/hdd

  ...allora ho tentato di formattare

se hai formattato ........fine..

  il disco da una distro live
> (perche da w98 non lo vedevo e nemmeno con il disco di installazione
> riuscivo a formattarlo!) però gli errori di geometria continuano e linux
> non
> si installa... cosa significa un errore di geometria?

un controllo con "gpart" che cerca di "indovinare" il partizionamento
senza guardare la tabella  di partizionamento e spesso ci azzecca
perfettamente

> poi ad un certo punto dei vari tentativi mi sono trovato col pc acceso e
> al
> posto di fedora c'era una shell con un prompt tipo "grub>"... mmm non è
> che
> c'è ancora qualche pezzo in giro x caso?!

forse c'e' ancora grub nell'MBR, ma non piu' sul disco

  come posso essere sicuro di
> formattarlo totalmente inmodo da poterlo reinstallare di nuovo?
> esiste un comando da scrivere per formattare per bene? magari partendo
> dal
> primo disco di installazione e poi selezionando la funzione "rescue" per
> avere la linea di comando e formattare... o dico una stupidaggine?

fdisk
cancelli tutto il partizionamento
e lo rifai, magari con
hdd1 /boot ext2 (grub un po' di tempo fa aveva dei problemi con reiser)
hdd2 /home reiserfs/ext3
hdd3 swap
hdd4 / reiser/ext3
  dimensioni a scelta, per /boot bastano una decina di mb

ciao
gg

buon anno a tutti

--