R: [PLUTO-help] configurazione grub

Ven 31 Dic 2004 09:04:02 CET

FV> Un po' semplicistico ma diciamo che come paragone può rendere
FV> l'idea.

Scusate,  ma l'imprecisione  non  è tanto  nella  metafora della  qua-
drettatura (io avrei  usato le opere di urbanizzazione  di un terreno,
ma mi rendo  conto che avrebbe lo stesso  difetto) ma nella confuzione
tra partizione e file system, temo.

Vero, verissimo, stravero che le partizioni hanno un tipo assegnato.

Ma questo numero indica che  quella partizione andrà quadrettata in un
certo modo.  Qui torna  forse utile la  metafora del territorio  di un
comune:

* Lo si divide in aree (partizionamento)

* Si stabilisce  come verranno usate queste aree  col piano regolatore
  (numero assegnato alla partizione che indica l'uso che se ne farà)

* Si  fanno (o  no) le  opere di  urbanizzazione adatte  all'uso (for-
  mattazione e creazione del file system)

Si possono  lasciare anche partizioni senza file  system (raw appunto)
ed  è  l'accesso  avviene  direttamente  sugli  indirizzi  fisici  dei
blocchi, senza passare  per le strutture dei file system  (che è più o
meno come andar  in volo in un certo  posto basandosi sulla coordinate
geografiche  invece che  seguire la  rete stradale...).  SWAP dovrebbe
essere gestita  così se  non erro, e  così lavorano, o  meglio possono
lavorare, alcuni database.

Quanto al numero di partizioni  minimo, in teoria anche Linux potrebbe
lavorare con una sola -swap su file, bruttina come cosa ma a volte non
si   ha   altra   scelta   se   non   backup   completo   del   disco,
ripartizionamento, installazione,  restore dai backup dei  dati -, con
due (senza quella montata in /boot) ci lavora di sicuro.

Se non  ricordo male  /boot nasceva da  una limitazione  delle vecchie
versioni  del boot manager  o del  processo di  bootstrap, per  cui la
partizione con  cui si faceva il  boot non doveva essere  più di tanto
lontana dalla traccia 0.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico