[PLUTO-help] hard link e link simbolici

Ernesto Dedò ernded a mate.polimi.it
Sab 7 Feb 2004 21:06:14 CET

Se creo nelle dir 1, 2, 3 un hard link al file "pippo" che è nella dir "mia"
significa che lo stesso (fisicamente) file, quindi con lo stesso inode, è
visto nelle dir "mia" ,1,2,3  e quindi che ogni modifica effettuata a "pippo"
in qualunque dir,  è vista in tutte le dir.
Se invece il link è simbolico, nelle dir  1,2,3 c'è un file che punta
a /mia/pippo.
Ho capito giusto e questa è la differenza?
Se è così ho dei dubbi:
1) se il link è simbolico le eventuali modifiche vanno effettuate solo sul
file " a cui tutti puntano" (nel nostro caso solo a /mia/pippo)  vero?
2) dando il comando ls -la il numerino a destra dei permessi dovrebbe dire
quante "copie" del file "pippo" ci sono nel sistema (nell'esempio dovrebbe
essere 4) è vero o no?
3) ho fatto alcune prove  e mi sembra che dopo il secondo link crei nella
dir /"mia" un file di backup pippo~ con un inode diverso

Qualcuno mi sa dare chiarimenti in merito o consigliarmi dove trovarli, visto
che il man non è chiaro a questo proposito?
grazie
Ernesto
grazie

--

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.