[PLUTO-help] hard link e link simbolici

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Ven 6 Feb 2004 23:05:03 CET

Sì hai capito bene (forse); in entrambi i casi (sia hard
link  che soft link) c'è un solo file in una sola copia a
cui faremo riferimento come "pippo" che ha un solo i-node;
la differenza sta qui:

Con un hard link (o collegamento fisico) di creano delle
voci nella directory che fanno riferimento ad un i-node: è
l'i-node che contiene tutte le informazioni sul file,
(permessi, attributi, proprietario...). Nella directory è
contenuto solo il nome ed il numero dell'i-node (circa).
In pratica è come se il file "pippo" avesse più nomi:
	/mia/pippo
	1/pippo
	2/pippo
	3/pippo

Con un soft link (o link simbolico) si crea un file speciale
(nella prima colonna dei permessi compare una l quando
digiti ls -l) che contiene solamente il percorso completo,
nome del file a cui fai riferimento.
In pratica è come avere un puntatore al file,

Ora le risposte.

1)	Sì, in entrambi i casi c'è un solo file
2)	No, con ls -l vengono indicati il numero di
	hard link, ossia quanti nomi diversi ha il
	file, la copia è una sola.
3)	Dici esattamente cosa hai fatto.

Come riferimenti ti posso consigliare:
Daniele Giacomini, Appunti di Informatica Libera
consultazione:	<http://a2.swlibero.org/>
prelievo: 		<ftp://a2.swlibero.org/a2/>
			<http://a2.swlibero.org/ftp/>

O se conosci l'inglese
Paul Sheer, LINUX Rute Users Tutorial and Exposition
	http://rute.sourgeforce.net/
Ma vedi se trovi delle traduzioni.

Come libri, io ho usato come riferimento
 Andrew S. Tanenbaum, Modern Operating Systems,
 Upper Saddle River NJ, Prentice Hall, 2001
(trad. it. Andrew S. Tanenbaum, I moderni sistemi operativi,
 seconda edizone, Milano, Jackson Libri Editore, 2002)

 Brian W. Kernighan, Rob Pike, The UNIX Programming
 Environment, Upper Saddle River NJ, Prentice Hall, 1984
(trad. it. Brian W. Kernighan, Rob Pike, Unix,
 Bologna, Zanichelli, 1985)

Come ultima cosa perdonatemi gli abusi di linguaggio le
omissioni ed alcune imprecisioni. Non posso mettermi a
fare un tutorial su una mailing list.

--
Sabatino

(X)   Non importa quanto lavori, non lavorerai mai abbastanza.

(Y)   Quello che non hai fatto è più importante di quello che hai fatto già.

(Z)   Niente è impossibile per chi non deve farlo.