[PLUTO-help] Postfix non "risponde"

Tom "Dido" tom a pluto.linux.it
Mer 11 Feb 2004 09:14:15 CET

On Wed, 2004-02-11 at 08:54, Moreno wrote:
> Ciao,
> ..ho un PC con una scheda di rete collegata alla LAN (192.168.1.6), con
> RH fedora e postfix installato correttamente! Dopo aver letto gli
> articolo del PLUTO journal e la documentazione in linea di postfix, non
> riesco però a collegarmi all'MTA attraverso l'interfaccia di rete. Per
> essere più chiaro, postfix mi fa entrare utilizzando il comando "telnet
> localhost 25", ma mi "nega l'accesso" se utilizzo "telnet
> mail.miodominio.intranet 25".
> In hosts ho inserito la riga: 192.168.1.6    mail.miodominio.intranet
> [...]

Fino alla RH 9 (e credo quindi anche in Fedora), RH (come molte altre
distro) configurano inizialmente il server di posta per ascoltare solo
sulla loopback (per questioni di sicurezza e per evitare openrelay). Per
verificarlo, prova con
netstat -an |grep ":25"
e molto probabilmente avrai una riga del tipo
tcp        0      0 127.0.0.1:25            0.0.0.0:*
LISTEN
Per risolvere, cambia il parametro
inet_interfaces = localhost
inet_interfaces = all
e vedrai che funziona. Ora però attento a permettere le connessioni solo
alle macchine in lan!

Dido