[PLUTO-help] Postfix non "risponde"

Moreno linux a bonward.com
Mer 11 Feb 2004 12:25:44 CET

Tom "Dido" wrote:

>Fino alla RH 9 (e credo quindi anche in Fedora), RH (come molte altre
>distro) configurano inizialmente il server di posta per ascoltare solo
>sulla loopback (per questioni di sicurezza e per evitare openrelay). Per
>verificarlo, prova con
>netstat -an |grep ":25"
>e molto probabilmente avrai una riga del tipo
>tcp        0      0 127.0.0.1:25            0.0.0.0:*
>LISTEN
>Per risolvere, cambia il parametro
>inet_interfaces = localhost
>inet_interfaces = all
> [...]
ho fatto come mi hai detto, ed ora ottengo la riga:

tcp              0             0  0.0.0.0:25
0.0.0.0:*                       LISTEN

Tra l'altro mi sono accorto che era attivo anche "sendmail", e quindi
temo che fosse "lui" ad intercettarmi le richieste!!! Infatti tutto ha
preso a funzionare dopo averlo escluso nella fase di avvio. Domanda
stupida ma.. posso disinstallar "sendmail" tranquillamente?