[PLUTO-help] HW per due serverini...

miKe m.m.asciutti a email.it
Gio 12 Feb 2004 23:48:50 CET

Alle 09:13, mercoledì 11 febbraio 2004,  in merito a [PLUTO-help] HW
per due serverini...,  CANEPA Davide   ha scritto:

> [...]
> mettere in piedi una piccola lan casalinga.

> L'idea sarebbe quella di mettere du un firewall dedicato, dal
> quale uscire sull'hub al quale collegare i due piccì "di lavoro"
> oltre al portatile. Inoltre vorrei creare anche una DMZ, con un
> ulteriore piccolo server FTP visibile dall'esterno, connesso
> direttamente al firewall tramite una terza sk ethernet.

> Il dubbio è: quale dei due far diventare firewall e quale server
> FTP? Io penserei di usare il P200 come firewall e il 486 come
> server FTP, secondo voi è una scelta intelligente?

imho farei al contrario...

un 486 con quella ram ti gestisce tranquillamente il traffico di una
qualsiasi linea adsl e ,  tranne che all'avvio e nella scrittura dei
log, non accede al disco, che quindi non fa da collo di bottiglia.
Considera che dovrai installare solo un minimale sistema base, senza
compilatori o librerie di contorno, un kernel recente, iptables, ssh
e iptraf / netwatch, niente altro..
dopo un pò di test puoi anche togliere monitor e tastiera e fare i
necessari aggiornamenti via ssh dal portatile..

sul 200 puoi mettere ftp , e
visto che a naso supporta udma33 , non sarà difficile nel caso
servisse aggiungere spazio disco...

> Per inciso, se usassi il P200 come firewall potrei metterci
> Smothwall, che richiede appunto un Pentium ma che semplificherebbe
> di moltissimo la configurazione...

sempre iptables useresti... tanto vale perdere un pò di tempo in più
e configrare a manella.. poi sui tutorial (ottimi quelli di
Andreasson o Russel) trovi delle configurazioni praticamente chiavi
in mano, che devi solo limare per le tue necessità..

- --

bye

miKe

Slackware 8.1 GNU/Linux 2.4.22-jl12 @ ASUS S1N 1330c
R.U.#219755  S.R.U.#705  R.M.#110932 - ICQ#320002994
MajaGLUG User