[PLUTO-help] Condivisione partizioni

Bonny bonny.les a libero.it
Dom 15 Feb 2004 21:06:38 CET

Ciao,

avrei due questioni da porvi riguardo la condivisione di partizioni tra
due sistemi linux ( RH9 & Knoppix 3.3 ) :

1 )     Ho /dev/hdb2 che uso come archivio. La monto in /home/BOX su RH.
Vorrei fare la stessa cosa su Knoppix. Allora ( ho creato prima la dir
ovviamente ) ho pensato di fare la stessa cosa fatta su RH : ho aggiunto
in /etc/fstab la linea :

/dev/hdb2               /home/BOX               ext3    defaults        1 2

Effettivamente la part viene montata all'avvio di Knoppix ma risulta
utilizzabile solo da root. Questo perchè il proprietario di BOX facendo
ls -l è l'utente '500' cioè il mio ID su RH. Ma su Knoppix il mio ID è
1001. Così se non sono su non posso accedere e mi dice che non ho i
permessi. Come posso ovviare ?

2 ) La seconda domanda è più una "smanettata". Posso usare la stessa
partizione di swap tra i due Linux? Certo che avendo 100 Gb totali a
disposizione guadagnare 256 Mb è una sottigliezza ma era solo per
provare... :-)

Ciao
Bonny

--

Alessio Bonato

Rivoli (TO), Italy

Redhat Linux 9 - Kernel Version 2.4.20-8 on i686

"Dai diamanti non nasce niente,
 dal letame nascono i fiori."