[PLUTO-help] calcolare le rate mutui e finanziamenti in genere

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Gio 19 Feb 2004 15:10:33 CET

Il 19feb 12:33, lccflc scrisse:
> Ho cercato MOOOLTO su Google ma, come da copione, non sono riuscito a
> risalire q nulla...
> Mi serve un programma che consenta il calcolo delle rate dei
> finanziamenti (mutui e crediti personali in genere)... e che, credetemi,
> non sono sostituibili da formule in fogli di calcolo.

Va bene che le banche fanno i cavoli loro, ma esisterà una formula su
cui si basano. Non sono un ragioniere, ma mi sembra impossibile una
totale "anarchia".

Partiranno sempre da dei dati tipo il capitale, il tasso, le rate, le
scadenze.

> Mi spiego: sono quei programmi che adoperano le banche e le società
> finanziarie e che, in versione Winzoz sono diffusissimi anche in rete,

In rete intendi Internet, cioè il classico form? Se è così questi si
baseranno fu una formula o perlomeno su delle tabelle. Insomma qualcosa
su cui basarsi ci deve essere.

> ma che in Linux, almeno per un UTONTO come me, sono irrintracciabili e
[cut]
> Gnucash non va bene anche perchè non sono riuscito ad esaminarlo al 100%

Non credo che Gnucash abbia quello che cerchi, altrimenti sicuramente
ti può andar bene anche un foglio di calcolo (Gnucash mi da più l'idea
del Money di Win)

> Ovviamente sono disposto anche a pagarlo...

Quanto? :-)

Prova a dare una occhiata a octave.
http://linuxbox.mit.edu/static/documentation/octave/octave_26.html

Comunque puoi prendere un qualsiasi prontuario per calcoli finanziari
ed attuariali e li ci trovi formule e tabelle.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy