[PLUTO-help] Problemi con xfonts-scalable

Beppe beppebz a tin.it
Mer 18 Feb 2004 00:13:49 CET

Ciao...

Parlando di "[PLUTO-help] Problemi con xfonts-scalable" emc2 ha scritto:
> Ecco l'errore:
>
> # apt-get install msttcorefonts
> Reading Package Lists... Done
> Building Dependency Tree... Done
> Sorry, msttcorefonts is already the newest version.

Il messaggio qui è chiarissimo:

il pacchetto `msttcorefont` è già installato e all'ultima versione.
Quindi inutile dire che puoi già utilizzarlo...

> 0 packages upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 118  not upgraded.

Qui la situazione si presenta anomala: hai 118 applicativi di varia natura non
aggiornati.

Perché ho il vago presentimento che:

1)  hai pastrocchiato con apt e i sources.list
2)  hai cercato di migrare da Woody a SARGE oppure a UNSTABLE

Credo che sia più probabile la seconda.

Devi sistemare, altrimenti puoi avere delle noie. Procedi con calma, vedrai
che risolvi; io consiglio per il momento:

1) sistema il sources.list in maniera definitiva
2) apt-get-update
3) apt-get dselect-upgrade

Ma magari fanti sentire prima se noti troppi problemi legati alle dipendenze,
ad esempio decine di pacchetti in kept back !!!

Se pensavi di passare a SARGE il mio sources.list minimale è:

beppe:~# cat /etc/apt/sources.list

deb http://ftp.it.debian.org/debian testing main contrib non-free
deb http://ftp.it.debian.org/debian-non-US testing/non-US main contrib
non-free
deb http://non-us.debian.org/debian-non-US testing/non-US main contrib
non-free

... ovviamente puoi allungare/raffinare questa lista come meglio credi

> 1 packages not fully installed or removed.

Anche qui, anomalo: 1 pacchetto non è stato correttamente installato.
Probabilmente una precedente installazione è terminata male.

Qui puoi provare a risanare la situazione:

apt-get -f install

Se non sortisce i risultati sperati, vai a caccia del pacchetto incriminato, e
disinstallalo, e ripeti !!!

apt, è generalmente molto astuto nell'avvertirti se qualcosa non va !
Queste cose vanno sistemate subito altrimenti ti trovi poi a dover riparare
situazioni catastrofiche.

> Need to get 0B of archives. After unpacking 0B will be used.
> Configuro xfonts-scalable (4.1.0-16woody1) ...
> Running update-fonts-scale in Speedo font directory...done.
> Running update-fonts-dir in Speedo font directory...done.
> Running xftcache in Speedo font directory...Can't scan directory
> "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo"

Problemi con questa directory.
Esiste ? Verifica !

> dpkg: errore processando xfonts-scalable (--configure):
>   il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di
> errore 1
> Sono occorsi degli errori processando:
>   xfonts-scalable

Ovviamente... conseguenza di quello appena visto sopra.

> Ogni volta che cerco di installare, rimuovere, configurare un pacchetto
> mi esce questa segnalazione che non so come risolvere.

E' normale... quando c'è una condizione di incongruenze o installazione andate
a quel paese.

Prova ciò che ti ho consigliato qui sopra e vedi se la situazione migliora,
altrimenti la lista è qui e io pure :o)

> P.S.:
> Uso Debian.

Giro che non l'avevo capito ;o)