R: R: [PLUTO-help] Intranet ed internet

Luca Sollazzo tailgunner75 a email.it
Gio 19 Feb 2004 19:08:46 CET

Alle 17:52, giovedì 19 febbraio 2004, Paradise.it di Marco Benato ha scritto:
> Ho provato a fare una macchina linux con installato il dns e due schede di
> rete una con l'ip per il router internet ed uno con quello intranet pero'
> mi sono arginato perche' non so come fare a dire al router che deve puntare
> ad entrambi i dns e risolvere il dominio corretto

non confondiamo la risoluzione dei nomi (dns) con l'indirizzamento ip
(gateway)

come prima cosa ti devi assicurare di poter pingare tanto un ip sulla
intranet, quanto uno su internet...

penso che il tuo problema sia che sposti il default gw da un router all'altro,
e facendo questo escludi alternativamente un router o l'altro.... in tal modo
o ti funziona internet, o la intranet... (inclusi i dns...)

devi configurare le tabelle di routing in modo da mandare tutto il traffico
destinato alla intranet verso il router intranet, e tutto il resto verso il
router internet

insomma qualcosa tipo:

destinazione  gateway				netmask	     int
10.5.0.0        ip-router-intranet               255.255.0.0   eth0
default          ip-router-internet              0.0.0.0          eth0

cmq se ci fai sapere gli indirizzamenti ip tuoi e della intranet possiamo
consigliarti meglio.

Ciao,
 Luca