R: R: [PLUTO-help] Intranet ed internet

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Gio 19 Feb 2004 18:16:12 CET

Il 19feb 17:52, Paradise.it di Marco Benato scrisse:
> Ho provato a fare una macchina linux con installato il dns e due schede di
> rete una con l'ip per il router internet ed uno con quello intranet pero' mi
> sono arginato perche' non so come fare a dire al router che deve puntare ad
> entrambi i dns e risolvere il dominio corretto

Fammi ricapitolare.

Se ho ben capito hai due connessioni DSL. Diciamo la 1 collegata alla
intranet della sede dell'azienda, la 2 "libera" per navigare in
internet.

Ognuna ha una eth dedicata (per semplicità, rispettivamente eth0 e
eth1).

Io credo che il gateway non centri nulla. Per me è sufficiente che sul
tuo dns indichi l'intranet con l'ip della eth0 per la connessione 1.
Quindi i browsers dovranno semplicemente puntare all'IP della eth0 (o
al nome sul DNS) e il traffico verrà instradato verso l'eth0, adsl 1,
sede.

Verifica che i firewall permettano il traffico (porte http, https, ssh,
smtp, pop3, imap o quello che ti serve). Se le connessioni adsl
hanno ip statico, ancora meglio, così puoi indicarceli nel fw con delle
regole un po' più libere.

In pratica dovresti ritrovarti una point-to-point eth0 -> adsl1 -> ISP
-> adsl -> intranet.

Il resto del traffico (internet) lo gestisci ora si col gateway
girandolo sulla eth1.

Non credo d'aver detto troppe cavolate :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy