(R)ex: [PLUTO-help] script shell

(R)ex 77512746 a tiscali.it
Ven 20 Feb 2004 09:43:09 CET

De : [PLUTO-help] script shell

# >>Dopo aver compilato uno script (con comandi molto semplici), reso eseguibile
# >>il file e lanciato con 'nomefile', lo script non viene eseguito, o meglio il
# >>'nomefile' viene interpretato come comando bash e quindi: 'command not
# >>found'.
???
404 - File Not Found.. ;o)

# >>E' da poco che mi sto cimentando con gli script e credevo che fosse
# >>sufficiente lanciare il file eseguibile per eseguire uno script. Su un
# >>sistema Solaris funziona benissimo cosė. Mi sta sfuggendo qualcosa?
# >>Qualcuno sa darmi una dritta?
#
# prova a lanciarlo cosi':
# ./nome_script.sh

Beh, innanzitutto ti consiglio di rivedere la differenza tra 'linguaggi compilati' [che dopo
esser compilati generano un eseguibile] e 'linguaggi interpretati' [che non generano un eseguibile
ma che sono semplicemente costituiti da un file di testo reso "eseguibile" : chmod +x nome_file ].

	    	=====================================

Dopo questo passo,
ti rimando al manuale bash tradotto in italiano e disponibile sul pluto, e non solo,
ci sono anche le basi per lo shell-scripting proprio in bash..

=============== mio_script.sh ================== [l'estensione e' OPZIONALE!!]
#!/bin/bash <-- Questo intro e' MOLTO importante.. Definisce la shell che userai..

echo -e "#\t- Ciao, sono uno script.. : $0"

(R)ex [gnagno][rex] >chmod +x mio_script.sh

Adesso che abbiamo il nostro "eseguibile" ,
questo sara' il risultato..

(R)ex [gnagno][rex] >./mio_script.sh
#	- Ciao, sono uno script.. : ./mio_script.sh

Facile no?
Spero di averti chiarito le idee, mio lettore.. ;o)

[Oggi sono preso blue..]

--
=== Manuel (R)ex Sanna
= Gnuraghe Network Administrator [ http://www.gnuraghe.it ]