[PLUTO-help] Installazione applicazioni

e.manuel e.manuel a infinito.it
Ven 20 Feb 2004 18:47:42 CET

Piviul wrote:

> Ancora un consiglio molto generale per newbie.
>
> Ho installato RH9 e oramai non ho problemi nella installazione di
> pacchetti rpm. Ma se non lo sono? Certo, dipende dal pacchetto... Ma
> veniamo al caso  specifico. Vorrei aggiornare Mozilla; ho scaricato
> Mozilla 1.6 (mozilla-i686-pc-linux-gnu-1.6-installer.tar.gz), l'ho
> decompresso stavo eseguendo l'installer quando mi sono chiesto: forse
> è meglio disinstallare la versione precedente?

si

> forse devo installarlo nella stessa dir della versione precedente?
>
> O sono pensieri windows-like che vanno dimenticati?

sono anch'io un newbie quindi ti dico quel poco che so:
i programmi si trovano sotto forma di: RPM; codice sorgente; altro
(installer)
i primi 2 non si installano in UNA directory, ma in tante con una
precisa logica

il file che hai scaricato appartiene alla terza categoria, e si installa
in una directory che puoi scegliere (come in windows)

come ti ho detto prima credo sia meglio disinstallare il vecchio
mozilla, perché installando quello scaricato non vai a sovrascrivere il
vecchio (che è un rpm), ma ne aggiungi un altro

spero di essere stato chiaro e di non aver detto cavolate :)
e.manuel