[PLUTO-help] AIUTO!! samba e auth

Gianni Olivieri - gianni a gnuthink.org
Dom 22 Feb 2004 16:09:13 CET

Il giorno Sunday 22 February 2004, alle 15:53, windfall scrisse:
| On 14:35 Sun 22 Feb?, Gianni Olivieri - wrote:
| non so, ho sbagliato altro ma non funziona...
| ovvero, da wk2 non viene visto il mio host nelle risorse di rete, non
| vedo le risorse condivise, eppure ho settato lo stesso workgroup..

beh almeno gli share dovrebbe farteli vedere... strano

ecco il mio smb.conf

[global]
   lock directory = /var/lock/samba
   share modes = yes
   encrypt passwords = yes
   smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd

   # Informazioni sui log di debug
   log level = 2
   log file = /var/log/samba.log.%m
   max log size = 50
   debug timestamp = yes

   ; se samba debba essere sensibile a maiuscole/minuscole
   case sensitive = yes

   ; impostazione predefinita per i file creati
   default case = lower
   ; preserva maiuscole/minuscole per tutti i nomi di file
   preserve case = yes

   ; preserva la capitalizzazione per nomi di file dos (8.3)
   short preserve case = no

[documenti]
   comment = Documentazione
   path = /percorso/cartella/documenti
   public = no
   users = (lista utenti abilitati)
   writable = yes
   printable = no

| se cerco di modificare la password dell'utente da locale ho:
| Old SMB password:
| New SMB password:
| Retype new SMB password:
| machine 127.0.0.1 rejected the tconX on the IPC$ share. Error was :
| NT_STATUS_WRONG_PASSWORD.
| Failed to change password for nico

ora che sottolinei questa cosa mi ricordo che c'era una bega...
prova cosi':
aggiungi a mano l'utente (nico nel tuo caso mi pare) e metti l'id che
c'e' nel /etc/passwd poi una serie di x come quelle sotto:

nico:1001:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx:xxx:xxxxxxxxxxxx:

adesso prova a modificare la password di nico per samba (non e' detto
che sia quella di sistema linux)

| cosa posso fare oltre a dedicarmi a piantare lattuga????

visto i prezzi degli ortaggi non sarebbe una cattiva idea...

| grazie sono (quasi) disperata!!!

per cosi' poco? la soluzione e': disinstalla samba, formatta W$ e metti
una bella debian con NFS :-)  (SCHERZO)

--
Gianni Olivieri		|	Debian/GNU Linux
gianni a gnuthink.org	|	Linux registered user #333000

(8) It is more complicated than you think.
<RFC 1925 - Fundamental Truths of Networking>