[PLUTO-help] AIUTO!! samba e auth

windfall windfall771 a tiscali.it
Lun 23 Feb 2004 10:33:07 CET

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte...

dunque, diciamo che qualcosa ho ottenuto: ora il client 192.168.1.2 riesce
a "mapparsi" la sua home con l'utente presente sul sistema linux, ho dovuto
però inserire:
hosts allow = 192.168.1.2

e vi chiedo: ma scrivendo

hosts allow = 127.0.0.1 192.168.1.0/24

non dovrebbe abilitare lo stesso il client?? dove sbaglio?

per quanto riguarda l'aggiunta manuale dell'utente in /etc/samba/smbpasswd
non ha funzionato: samba mi ha risposto che aveva bisogno di password exadecimal
e quella trovata in smbpasswd era "malformed". l'ho aggiunto nuovamente..

non riesco ancora però a modificare la stessa password da locale, eppure
l'utente mi viene aggiunto tranquillamente... ci riuscirò

il file smb.conf lo sto facendo su a manina partendo da una base e verificando
continuamente logs e file con testparm.
veramente con smbclient non ho ancora provato. inserendo quel parametro
con l'ip del solo client riesco anche a telnettare la porta 139 cosa che
prima non mi era possibile.

ora però non riesco a far accedere lo stesso utente alla stampante, ho creato
la sezione [printers] come indicato nel samba-howto-collection ma vedo dal
log che l'utente che viene autenticato al momento dell'aggiunta della stampante
dal client (con il wizard di wk2) è l'utente del client stesso e non quello
di linux... come posso passargli l'utente corretto quando configuro la stampante?
uso cups e gimp-print da linux, volevo far utilizzare anche gli stessi da
wk2... sto cercando di fare una cosa improbabile?

le risorse non sono ancora visibili dal client wk2 ma ci sto lavorando,
se avete qualche dritta da darni vi ringrazio..

>Io ti consiglio di procedere per gradi.
>Prendi un smb.conf nuovo di zecca. Modifica solo l'indispensabile e prova.
>Se tutto è ok procedi con le altre personalizzazioni.
>Comunque hai provato ad accedere tramite smbclient sul tuo stesso box?
>Hai controllato quali porte sono visibili da un client in lan?

Tiscali ADSL SENZA CANONE:
Attivazione GRATIS, contributo adesione GRATIS, modem GRATIS,
50 ore di navigazione GRATIS.  ABBONARTI TI COSTA SOLO UN CLICK!
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml