[PLUTO-help] problemi con qmail

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 5 Gen 2004 11:13:46 CET

Il 05gen 10:02, WILLIAM RIZZO scrisse:
[cut]
> il primo è che non riesco ad in viare mail, se non ai domini in
> rpchosts...quindi ricevo un "not allowed"...

Scusa, ma ci riesci *ai* o *dai* domini registrati in rpchosts? Questo
file controlla che solamente i domini al suo interno possono iniviare
posta all'esterno, per evitare appunto il relaying, quindi l'elenco è
visto come mittenti autorizzati e non come destinatari. Specifica
meglio.

> questo è il contenuto di:
> /etc/tcp.smtp
> 127.:allow,RELAYCLIENT=""

Aggiungici anche l'ip della tua LAN (e/o quello pubblico, credo).

> /var/qmail/control/defaultdelivery (Ho seguito "Lifi With qmail"
> ./Maildir/ <- Contenuto del file

Non centra niente con l'invio della posta.

> Il secondo problema è l'associazione delle mailbox agli utenti
> (presumo), all'interno di $HOME di ogni utente, si trova la directory
> Maildir, con tutto il suo File system...

??? File system? Vuoi dire le dir new, tmp e cur?

> Quanto segue è l'errore che ricevo quando tento di inviare una mail ad
> un utente "configurato":
>
> Hi. This is the qmail-send program at mio.dominio.it.
> I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
> This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.
>
> <adm a dominio.it>:
> Sorry, no mailbox here by that name. (#5.1.1)

Naturalmente ai indicato da qualche parte l'esistenza di dominio.it?
Molto probabilmente è un problema di dns: devi inistallare un server
dns (bind) ed indicare qual'è in server di posta (quello mx) a cui far
puntare tutti gli account.

Altro punto. Hai messo dominio.it in /var/qmail/control/locals?
Altrimenti il server cerca di inviare tutto all'esterno e, puntando
invece il dominio alle tue macchine, penso entri in un ciclo.

Spero di non aver detto troppe cavolate :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)