[PLUTO-help] problemi con qmail

WILLIAM RIZZO w.rizzo a mtm-engineering.com
Lun 5 Gen 2004 12:42:44 CET

> E' sicuramente un caso. Il problema è altrove. Ti ripeto, rcphost
> controlla solamente i mittenti, non i destinatari. Questo è il mio:
>
> tecnico:/var/qmail/control # cat rcpthosts
> tecnico.xxx.yyy
> commerciale.xxx.yyy
> portatile.xxx.yyy
> amministrazione.xxx.yyy
> win.xxx.yyy
> palm.xxx.yyy
>
> Come vedi, per questa occasione opportunamente da me mascherati
> (xxx.yyy), ci sono esclusivamente i nomi delle macchine autorizzate ad
> inviare posta.

Quello che mi dici non mi quadra...mi spiego

Se io voglio inviare un indirizzo a pippo[at]libero.it da dominio.it,
ricevo un not allowed; ma se aggiungo in rcpthosts libero.it allora
tutto và a buon fine!..

> [...]
> /etc/hosts ma se si ha a che fare con la posta è più indicato tirare su
> un server dns (Domain Name System) dove è possibile indicare le varie
> associazioni tra ip e domini e specificare quali macchine sono i server
> di posta relativi (indicati con "mx"). Tutto il sistema punterà a
> quella/e macchina/e per la gestione della posta (sulla/e quale/i
> saranno installati un server smtp - qmail - e uno pop3 o imap).
>
> In rete trovi molta documentazione a riguardo (come ti ho detto non
> l'ho mai dovuto fare, quindi posso darti solo quste brevi dritte).

Il sistema su cui stò lavorando è un WebServer in una webfarm, non è in
Lan ed ha un ip pubblico...
Nelle documentazioni che ho trovato si parla solo di Mail server in Lan...
Sapresti aiutarmi?

grazie,
Will