[PLUTO-help] Realtek 8139C

Carlo Agrusti carlo.ag a tin.it
Gio 8 Gen 2004 10:35:38 CET

Ciao a tutti,

ho cominciato da non molto a esplorare il "pianeta Linux", e ovviamente ho
scelto il sistema più scomodo: la mia seconda installazione (mdk9.2) l'ho
tentata su un sistema alquanto esotico (VIA Eden). Nonostante ciò, ed esclusi
una serie di problemi con la scheda grafica integrata (Savage DDR400) risolti
felicemente, mi sono arenato sulla scheda di rete (anch'essa integrata) basata
su RTL8139. Il problema è il sequente:

1. Tutto sembra OK; il driver 8139too sembra installato correttamente e il
sistema pinga allegramente su sè stesso. Il conteggio degli interrupt (in
/proc/interrupts) viene incrementato regolarmente.

2. dmesg | grep "eth0" restituisce:
eth0: RealTek RTL8139 Fast Ethernet at 0xcc2adf00, 00:04:a7:04:0f:1c, IRQ 11
eth0:  Identified 8139 chip type 'RTL-8139C'
eth0: Media type forced to Full Duplex.
eth0: Setting full-duplex based on auto-negotiated partner ability 0000

3. Il led sullo switch continua a lampeggiare, e 'ifstatus eth0' mi dice che
eth0 è "unplugged"

La mia impressione è che qualcosa vada storto nella autonegoziazione della
velocità (ho già avuto problemi di questo tipo con alcuni sistemi windows), ma
non ho capito bene come forzare 10MBit/s (ho provato con
alias eth0 8139too
options 8139too media=0,0,1,0,0,0,0,0 full_duplex=1
in /etc/modules.conf ma senza risultato - oltretutto non sono sicuro del
settaggio di 'media').

Qualche idea? Sapete dove posso trovare ulteriore documentazione sulle options
del modulo 8139too?

Grazie in anticipo,

Carlo