[PLUTO-help] e-mail & cose strane

Paolo Ornati ornati a lycos.it
Gio 8 Gen 2004 16:03:08 CET

Ciao a tutti,

ho due domandine:

1) attualmente uso per la posta KMail (il classico programma TUTTO
INTEGRATO) ma voglio passare a gestire la posta in modo + decente:

ES.
MUA -> Qualsiasi (es. Pine)
fetchmail per prelevare la posta dal server POP3 o quello che è
QUALCOSA per mandarla tramite il server SMTP

Il problema è che questo QUALCOSA, se ho ben capito, si chiama sendmail o
equivalente, e frungando un po' ovunque non ho capito come fare a dirgli
che deve cercare di mandare la posta al mio server SMTP (smtp.lycos.it) che
ovviamente sarà raggiungibile solo quando mi connetto...

Per complicare le cose questo server richiede l'autenticazione per mandare
la posta ;-)

Anke Pine parla SMTP ma non ho trovato il modo di fargli accodare tutte le
mail che scrivo offline per poi spedirle una volta che mi connetto ;-(, in
questo caso non servirebbe un MTA di mezzo.

2) altra cosina che riguarda la posta:

per connettermi uso un modem ISDN... e all'avvio setto l'interfaccia che poi
servirà x la connessione e la metto come "default route".

ifconfig ippp0 $LOCAL_IP pointopoint $REMOTE_IP netmask $REMOTE_MASK
route add default ippp0

/sbin/route: (eth0 è la sk di reta ma x ora non è collegata ad altri PC)

Kernel IP routing table
Destination    Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
localnet        *         255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
192.168.0.0  *         255.255.255.0   U     0      0        0 ippp0
loopback       *         255.0.0.0       U     0      0        0 lo
default          *         0.0.0.0           U     0      0        0 ippp0

Quando cerco di automandarmi una e-mail (myusername a myhostname.myhostdomain)
con (ad esempio) Pine, il risultato è che ci mette una vita, come se
cercasse di accedere a ippp0 o non so cosa.

Se rimuovo dalla tabella di routing il "default route ippp0" l'invio è
immediato.

Non riesco a capire cosa centra il default route su ippp0 con il fatto di
mandare e-mail sul proprio host.

/etc/hosts:
# For loopbacking.
127.0.0.1	localhost