[PLUTO-help] e-mail & cose strane

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Gio 8 Gen 2004 16:28:22 CET

Il 08Jan 16:03, Paolo Ornati scrisse:
[cut]
> ES.
> MUA -> Qualsiasi (es. Pine)
> fetchmail per prelevare la posta dal server POP3 o quello che è
> QUALCOSA per mandarla tramite il server SMTP

Per non scatenare flame, ti indico la mia situazione così, quando
deciderai, saprai su cosa potrei aiutarti:

MUA: mutt
fetchmail + procmail
SMTP: qmail

[cut]
> che deve cercare di mandare la posta al mio server SMTP (smtp.lycos.it) che
> ovviamente sarà raggiungibile solo quando mi connetto...

Il bello di avere un server SMTP sulla tua macchine è che te ne puoi
fare un baffo di quello dell'ISP :-). Sarai tu stesso ad inviare la
posta.

> Per complicare le cose questo server richiede l'autenticazione per mandare
> la posta ;-)

Come ho detto non ti interessererà più.

> Anke Pine parla SMTP ma non ho trovato il modo di fargli accodare tutte le
> mail che scrivo offline per poi spedirle una volta che mi connetto ;-(, in
> questo caso non servirebbe un MTA di mezzo.

Il sistema non dovrebbe essere così complicato. Quando sei offline, le
mail si accoderanno sul tuo SMTP. Sarà sufficiente, credo, dare il
comando per svuotare la coda nello script di connessione (una volta
accertato che sei connesso).

[cut]
> Quando cerco di automandarmi una e-mail (myusername a myhostname.myhostdomain)
> con (ad esempio) Pine, il risultato è che ci mette una vita, come se
> cercasse di accedere a ippp0 o non so cosa.

Hai installato il server SMTP? No? Allora è logico che, visto che non
sa che il messaggio è interno, cerca di inviarlo ad un non meglio
identificato utente su internet. Vedrai che prima o poi qualcuno (o
qualcosa) ti rinvierà i messaggi chiedendoti a ci cavolo li volevi
mandare :-)

> Se rimuovo dalla tabella di routing il "default route ippp0" l'invio è
> immediato.

In tal caso, visto che fuori non può andare, allora se lo tiene
all'interno e, guarda caso, trova proprio il destinatario :-)

Se invece hai installato un server SMTP, probabilmente non gli hai
indicato per quali indirizzi deve buttare fuori la posta e quali li
deve gestire internamente.

[cut]
> 192.168.1.1	 	paolo.home paolo
>
> /etc/resolv.conf:
> search home
> nameserver 212.17.192.56
> nameserver 212.17.192.216

Ehi! Ma qui gli dici che "home", il tuo pc (?), si trova fuori! Ancor
più logico allora se mandi un messaggio a paolo a home, quello cerca
fuori.

> Probabilmente mi sfugge qualcosa...
> HELP ME

Si, un po' di letture :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)