[PLUTO-help] e-mail & cose strane

Paolo Ornati ornati a lycos.it
Dom 11 Gen 2004 18:52:19 CET

On Thursday 08 January 2004 16:28, Stefano Callegari wrote:
> [...]
>
> Il sistema non dovrebbe essere così complicato. Quando sei offline, le
> mail si accoderanno sul tuo SMTP. Sarà sufficiente, credo, dare il
> comando per svuotare la coda nello script di connessione (una volta
> accertato che sei connesso).
>
> [cut]

> Hai installato il server SMTP? No? Allora è logico che, visto che non
> sa che il messaggio è interno, cerca di inviarlo ad un non meglio
> identificato utente su internet. Vedrai che prima o poi qualcuno (o
> qualcosa) ti rinvierà i messaggi chiedendoti a ci cavolo li volevi

Ho la Slackware 9.0 e di conseguenza "sendmail-8.12.9" installato.
All'avvio viene lanciato così:

    /usr/sbin/sendmail -L sm-mta -bd -q25m			# MTA daemon
    /usr/sbin/sendmail -L sm-msp-queue -Ac -q25m	# MSP queue runner

la configurazione è quella predefinita che (da quanto ho capito leggendo un
README) dovrebbe funzionare così com'è:

- "cf/sendmail-slackware.mc" for people who are connected to the internet
  (most probably via ethernet or dialup).  This configuration is installed
  by default.

The standard Slackware config file for using sendmail with TCP/IP on Linux
is sendmail-slackware.cf.  This supports numerous extra features that can
be set up with the config files in /etc/mail, such as the /etc/mail/access
control file.  See the README section titled ANTI-SPAM CONFIGURATION CONTROL
for more information on how to set up the /etc/mail/access and other config
files (domaintable, mailertable, virtusertable).

> In tal caso, visto che fuori non può andare, allora se lo tiene
> all'interno e, guarda caso, trova proprio il destinatario :-)
>
> Se invece hai installato un server SMTP, probabilmente non gli hai
> indicato per quali indirizzi deve buttare fuori la posta e quali li
> deve gestire internamente.
>
> [cut]

> Ehi! Ma qui gli dici che "home", il tuo pc (?), si trova fuori! Ancor
> più logico allora se mandi un messaggio a paolo a home, quello cerca
> fuori.

Ho provato a rimuovere "search home" ma non cambia nulla.
Cmq, se questo serach "DOMINIO" in resolv.conf non va bene, come mai viene
aggiunto in automatico da "netconfig"?

PS=
Adesso l'invio di e-mail che si riferiscono al dominio locale funziona, mi
sa che c'era qualche pasticcio in /etc/hosts che ho corretto dopo.

> Si, un po' di letture :-)

ok, questo è vero ;-)

Dopo aver letto diverse cosucce su "Appunti di Informatica Libera" ho fatto
un po' di prove ulteriori scoprendo questo:

Come ho già detto all'avvio metto come "default route" l'iterfaccia che
utilizzerò per la connessione (route add default ippp0), MA questo avviene
dopo che sendmail è stato avviato.

Se provo ad avviare Sendmail (/etc/rc.d/rc.sendmail start) quando ippp0 è
già il default route l'avvio è lentissimo:
 /usr/sbin/sendmail -L sm-mta -bd -q25m	<--- comando incriminato

il sintomo mi fa capire che per qualche motivo sendmail cerca di usare il
DNS, ma siccome i nameserver specificati in /etc/resolv.conf sono quelli
del mio provider (e quindi non raggiungibili se non sono connesso) rimarrà
in attesa fino al timeout.

Togliendo i nameserver da /etc/resolv.conf sendmail si avvia
immediatamente...

La domanda è: ma che cavolo di richiesta al DNS fa sendmail quando viene
avviato come MTA?
E' una cosa accettabile avere un default route su un'interfaccia che può non
essere connessa?

CIAO

--
	Paolo Ornati