[PLUTO-help] e-mail & cose strane

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Dom 11 Gen 2004 19:10:12 CET

Il 11gen 18:52, Paolo Ornati scrisse:
> [...]
[cut]
> Ho la Slackware 9.0 e di conseguenza "sendmail-8.12.9" installato.
> All'avvio viene lanciato così:

Come ti ho detto ho qmail e dall'inizio, quindi non potrei prorpio
aiutarti.

[cut]
> Come ho già detto all'avvio metto come "default route" l'iterfaccia che

Dove, come e quando metti il default route?

> utilizzerò per la connessione (route add default ippp0), MA questo avviene
> dopo che sendmail è stato avviato.

Cioè ancora prima di attivare la connessione tu già crei il default
route?

> Se provo ad avviare Sendmail (/etc/rc.d/rc.sendmail start) quando ippp0 è
> già il default route l'avvio è lentissimo:
>  /usr/sbin/sendmail -L sm-mta -bd -q25m	<--- comando incriminato
>
> il sintomo mi fa capire che per qualche motivo sendmail cerca di usare il
> DNS, ma siccome i nameserver specificati in /etc/resolv.conf sono quelli
> del mio provider (e quindi non raggiungibili se non sono connesso) rimarrà
> in attesa fino al timeout.

Per forza! Tutto il traffico che non è esplicito della macchina/LAN
viene instradato all'esterno, solo che è chiuso.

> Togliendo i nameserver da /etc/resolv.conf sendmail si avvia
> immediatamente...
>
> La domanda è: ma che cavolo di richiesta al DNS fa sendmail quando viene
> avviato come MTA?

Perchè nella configurazione del DNS dovrebbe essere indicata la
macchina che fa da server di posta. Quindi, non avendo tu installato un
DNS locale, sendmail cerca, attraverso quanto gli hai indicato in
resolv.conf, un DNS esterno che gli dica a chi appoggiare la posta
(credo).

> E' una cosa accettabile avere un default route su un'interfaccia che può non
> essere connessa?

Direi proprio di no. Non puoi semplicemente aggiungere il comendo nello
script di avvio della connessione?

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)