[PLUTO-help] e-mail & cose strane

Beppe beppebz a tin.it
Lun 12 Gen 2004 01:21:33 CET

Parlando di "Re: [PLUTO-help] e-mail & cose strane" Stefano Callegari ha
scritto:

<cut>

> Ho letto la risposta di Beppe e avrei voluto rispondergli.

Sono sempre qui se vuoi... :o)

> Non so dove lavora lui,

Io lavoro per me stesso, o se preferisci sono un libero professionista.
In quanto tale, ho dei clienti che si appogiano su una struttura di server
da me gestita... tutto qui !

> ma per l'uso che ne faccio io (al lavoro) ho avuto un solo
> problema (il mio ip - tiscali dinamico - era in una blacklist
> riconosciuta) in 3 anni.

La mia esperienza in merito č:
le blacklist sono un dei tanti strumenti (ottimi per'altro) per tenere alla
larga parecchia robaccia, e non solo... ovviamente il tutto condito con dei
rigorosi controlli quotidiani :o)

Sei un provider (piccolo/medio/grosso) ?

In ognuno dei casi qui sopra indicati un adeguato whitelistening dei grossi
ISP italiani, non č una scelta: č una condizione d'obbligo !!!

Diversamente hai solo due scelte: accogli dentro di te tutto la porcheria che
arriva, o sei fuori.

Le mie macchine non cassano email provenienti da INTERBUSINESS, blacklistato
su tutto il pianeta, ne tanto meno da LIBERO (piu' o meno nella stessa
condizione), tiscali ecc...

Viene bloccato chiunque in dialup ( e blacklistato) cerchi di contattare
l'SMTP direttamente, anziche passare attraverso un mailserver riconosciuto,
quale quello del suo provider...

Maggiori info:
http://www.dnsbl.us.sorbs.net/DUL-FAQ.html

> Per quanto riguarda il rapporto ip dialup/spam
> sarei un po' scettico: penso che oltre l'80% delle imprese/account sia
> dialup!

Vero... ma si appogiano pur sempre ad un provider, probabilmente lo stesso che
gli fornsce la connetivitā, il che č ben diverso.

Tuttavia... statistica grossolana sulla settimana appena trascorsa:

18101   received
19133   delivered
       0   forwarded
     51   deferred  (2  deferrals)
   111   bounced
   917   rejected

... di cui...

blocked using dul.dnsbl.sorbs.net: 324 <----- questi i dialup

blocked using {BLAKLIST_VARIE} : 301

liste locali, domain non found, fake header, cleanup body: 292

In conclusione: come amministratore delle stessa macchine, controllo con una
certa costanza e rigorosita i log; ti posso garantire che almeno 250 di qui
di quei 324 messaggi erano SPAM e chissa cos'altro.
E gli altri ? ... non mi interessa, se vogliono giungere a destinazione devono
passare per il loro provider, non č poi un grosso sacrificio credo ! :-)

Capisco che č un ragionamento senza mezzi termini, ma gestire un SMTP con un
minimo di effecienza e sicurezza non č affatto facile, e spesso bisogna
ricorrere alle maniere pesanti; i disguidi, e i falsi positivi, se pur ben
limitati ci sono, l'importante e coglierli con tempismo e far si che accadano
sempre con minor frequenza.

Il giorno che la grande rete internet tornerā ad essere, pulitā senza abusi di
nessun genere (ovvero mai), puoi stare tranquillo... quelle liste non avranno
piu' ragione di esistere.

> NO flame, please.

Ma ti pare... solo punti di vista :o)

Ciao, a presto Beppe