[PLUTO-help] e-mail & cose strane

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Dom 11 Gen 2004 23:36:23 CET

Il 11gen 19:30, Paolo Ornati scrisse:
> On Sunday 11 January 2004 19:10, Stefano Callegari wrote:

[cut]

> Certo!
> Anzi posso anche non metterlo proprio dato che il defualt route viene
> aggiunto/tolto in automatico dal programma che uso per connettermi
> (isdnctrl), volevo solo sapere se era normale il comportamento di sendmail.

Allora la regola normale sarà senza default route. Quando ci sarà la
connessione, verrà modificata la tabella di routing.

Per quanto riguarda sendmail devo passare a chi ne sa.

> visti i possibili problemi sollevati da Beppe:
> (
> 	Ad esempio... il mailserver che gestisco in azienda rigetta,
> 	senza mezzi termini i messaggi provenienti da indirizzi dialup, perchè
> 	(spesso e volentieri) fonte di SPAM... almeno secondo le mie personali
> 	statistiche: l'80% di messaggi è monezza e/o virus !!!
> )

Ho letto la risposta di Beppe e avrei voluto rispondergli. Non so dove
lavora lui, ma per l'uso che ne faccio io (al lavoro) ho avuto un solo
problema (il mio ip - tiscali dinamico - era in una blacklist
riconosciuta) in 3 anni. Per quanto riguarda il rapporto ip dialup/spam
sarei un po' scettico: penso che oltre l'80% delle imprese/account sia
dialup! NO flame, please.

> e visto che usi qmail... è facile fargli capire che deve appoggiarsi ad un
> SMTP esterno?

Non ne ho la più pallida idea!

Sicuramente nella doc, se possibile, sarà indicato, ma io non ne ho mai
avuto bisogno, anzi liberarmi dell'SMTP dell'ISP mi ha portato al
settimo cielo senza la scocciatura che ogni account è legato all'ISP.
Ora spedisco con account Tiscali, Libero/Inwind e Infinito da una
connessione adsl con tiscali e, se va giù, con uno qualsiasi di questi
mediante isdn o modem, oltre a gestirmi la posta interna liberamente.
Ti pare poco?

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)