[PLUTO-help] Help. Avvio del kernel

Sergio Biasi sergio.biasi a elsag.it
Lun 12 Gen 2004 09:37:01 CET

ocean0 a tiscali.it wrote:
> Sto termninando una mia minidistribuzione di linux .... nel mio poco tempo
> libero ( poi la mettero' pubblicamente in rete).
> Questa minidistro sara' finalizzata per sistemi real time embedded ( mmm
> spero di realizzarla prima della mia pensione )

Tanta buona fortuna :)

> Passo subito al problema ....
> Quando il kernel si avvia alla fine apre il file /dev/console ( immagino
> sia per inviare messaggi ad una console) e poi avvia init ... come ben saprete.
> Ma nel caso la macchina sia prima di tastiera  e video .... a che serve
> la console?

A niente, ma il sistema non sa che non ci sono (in particolare il
monitor). Puoi togliere il supporto per la console in fase di
compilazione del kernel. In quel caso, per default, inviera` gli stessi
messaggi che vedi al boot su /dev/ttyS0 (prima seriale). Puoi inibire
questo comportamento inserendo una opzione nel lilo:

append="console=/dev/null"

Nota che in questo modo non avrai modo di accedere alla macchina se non
via rete (ssh, telnet) o seriale (configurando /etc/inittab)

> Linux ha previsto anche questo caso? dal codice del kernel sembrerebbe di
> no ma forse non ho capito bene il significato di console .... chi mi delucida
> un attimo?

Il kernel 2.6.x prevede gia` una configurazione "embedded" priva di
monitor e tastiera (piu` di quanto non faccia gia` la 2.4.x), ma non
l'ho ancora provato.

> Vi ringrazio

Buon lavoro

	Sergio