[PLUTO-help] spam philosophy - era: e-mail & cose strane

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 12 Gen 2004 16:51:00 CET

Il 12gen 14:48, Beppe scrisse:
> Parlando di "Re: [PLUTO-help] spam philosophy - era: e-mail & cose strane"
> Stefano Callegari ha scritto:

[cut]

> Si... ma tieni presente che:
>
> 1) Il 5% calcolato sul totale dei messaggi, non sul totale dello SPAM.

Si, intendevo che della totalità dei messaggi ricevuti, un 5% lo hai
trattato come spam.

[cut]
> 4) Il 5% percento su `100` è una cosa, il 5% su `10000` è un'altra, il 5% su
> 1000000 e un bel numero.

Ok, ma sempre di un 5% si parla. Non mi vorrai dire che un utente si
becca 1000 messaggi al giorno! In tal caso non è il 5% (50 messaggi) a
dargli problemi, ma la mancanza di sonno :-)

[cut]

> No anche se spesso (in ambito giornaliero e non settimanale) lo diventa.

Ok, ma diciamo che per un utente che giornalmente gira una quantità di
messaggi tale che lo spam da fastidio, ormai dovrebbe essersi
smaliziato e quindi riconoscere lo spam senza bisogno di aprirlo (e ci
mettiamo anche il virus).

[cut]

> L' 1,4% è sbagliato. E' la percentuale sul totale dei messaggi non sul totale
> dello SPAM.

No, intendo proprio che su 100 messaggi ricevuti, 1 e mezzo circa è
spam riconosciuto, così almeno ho capito dai tuoi dati. Intendiamoci, è
una ottima percentuale, ti chiedo solo se per questi volumi ha ancora
senso una politica anti SMTP (non ho verificato con i miei, ma quanto
spam non proviene da ISP?).

[cut]
> Io posso nutrire fiducia su chiunque conosco; vuoi che ti metto in
> whitelist ?:o)

Poi posso aprire il mio relay? :-)

[cut]
> Filtrare lo SPAM a un senso quando, (purtroppo) non hai i mezzi per fermarlo
> alla sorgente.

Se chi amministri è contento delle tue politiche, allora non posso che
complimentarmi.

[cut]

> No... semplicemente rispedito al mittente con un messaggio di errore :o)

Sono rimasto in lista per questo passaggio.

A parte chiederti come e con cosa lo fai, in generale la doc anti spam
dice di ignorare il messaggio in quanto altrimenti segnaleresti
l'account come attivo e quindi ti apriresti a chi sa quanti spammer.

Immagino che la cosa ti sia obbligatoria in quanto avrai IP statici e
quindi facilmente si possa pensare che dietro esiste un account.

Penso che al messaggio a beppe a miodominio.it sarà applicabile un
account sconosciuto ma ai canonici info o postmaster?

Puoi spiegare le regole che applichi?

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)