[PLUTO-help] audio suse

gianluca longo gianluca a montimedia.it
Mar 13 Gen 2004 13:21:10 CET

ciao a tutti, Sono il piu' ignorante tra gli utenti linux, l'ho installato
(versione suse 9.0) da pochi giorni in particolare per editare file
midi...risultato niente suono!
il sistema rileva la scheda e dall'applicazione centro di controllo cliccando
sul pulsante prova suono funge tutto a meraviglia.
La cosa anomala è che con un programma per vedere video se apro un file mp3
posso ascoltarlo mentre con gli altri (xmms ad esempio) mi da il seguente
errore:
"non ho potuto aprire l'audio, controlla che: sia selezionato il plug in di
output corretto, nessun altro programma stia bloccando la scheda audio, la
tua scheda sia prorpiamente configurata."
la scheda rilevata è CM8738 (audio integrato full duplex 4 canali).
Alla sezione "avanzate" mi dice:
Porta FM snd-fm-port
Porta MPU-401 snd-mpu-port
Conversione software di pacchetti spdif grezzi (solo modella 033) snd-soft-ac3

Sotto trovo un campo testo vuoto con valori possibili da inserire come
-1,ox388 ecc...
cosa diavolo è questa roba?
ho provato anche ad usare per il midi il programma KAconnect provando tutte le
varianti possibili e senza ottenere nulla.
Mentre se uso il "centro di controllo di kde" alla linguetta midi vedo 3
dispositivi da selezionare:
Rawmidi0-mpu401 (UART)
OPL3 FM synt alsa device
KAMix Alsa device

E sotto l'opzione "usa mapper midi" che se seleziono mi fa cercare qualcosa
nelle directory e naturalmente ho lasciato come era per non fare danni.

Scusate per la lungaggine ma sono abbastanza disperato