(R)ex: [PLUTO-help] Rimborso SO

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Mar 13 Gen 2004 21:13:35 CET

De : [PLUTO-help] Rimborso SO

Concordo con molto di quello che e' riportato sull'articolo indicato
nella mail precedente.
Il problema, secondo me, e' risolvibile alla radice :
- Una persona [newbie] che acquista un computer nuovo NULLA SA [spesso
a purtroppo] di tutte queste gabule informatiche.. Quello che gli si dovrebbe mettere
in testa [ed io lo sto facendo con i miei clienti] e' il seguente ideale :

La competenza di un installatore [meglio noto come rivenditore HW] non sempre
e' affiancata da una adeguata conoscenza del mondo informatico.
Acquistare un computer e' fare una scelta importante tanto quanto scegliere
quale macchina [auto] si vuole comperare. Tantissime persone rifiutano aprioristicamente
di comperare una macchina FIAT in quanto e' risaputo che essa non presenta le
caratteristiche che ci si aspetta [non e' un flame contro la fiat.. seguite solo il discorso..] .
Se io vado da un rivenditore di auto e' normale che esso mi proponga SOLO
le macchine per cui esso e' rivenditore [se vado da un rivenditore seat non mi vendera'
mai una porche.. ;o) ] ma nel momento in cui mi mente, dicendo che la macchina
che posso comperare e' UNA SOLA e che NON CI SONO ALTERNATIVE, allora e'
il momento di cambiare rivenditore.

Con lo stesso modo di pensare, SCONSIGLIO VIVAMENTE a tutte le persone
che incontro [clienti o meno] di acquistare computers dove non si sappia o non si
abbia ALMENO una macchina con un OS diverso, o non si conosca cosa sia LINUX.

Se ti rispondono "ne ho sentito parlare" allora non ne sanno nulla.
Questo implica una scarsa competenza, in quanto i sistemi UN*X [di cui tutti noi
sappiamo lo stretto rapporto presente con LINUX] sono i sistemi piu' affidabili,
stabili e potenti nel mercato.

Il fatto che siano difficili da usare?
Ditelo a mia madre, che ha 60 anni e scrive, stampa, naviga in tutta tranquillita'.
Oppure chiedete al mio vecchio [ultra 65] che se la prende perche' il masterizzatore e' lento!!!

Il problema e' mentale.
Avere fiducia nei rivenditori HW e' SBAGLIATO!
In quanto essi tendono solo a venderti la macchina. Se poi questa si rompe nell'attimo
che lascia la concessionaria non e' un problema che lui puo' risolvere..
e' allora che capisci quanto ti ha preso in giro.

Adesso hai Windows? Significa che ti sei fatto FREGARE [nella tua ignoranza].
Ma come sappiamo, la legge non ammette ignoranza..

Indi per cui :
RICOMINCIA D'ACCAPO. Ti verra' piu' facile che cercare di arrampicarti su un muro che si muove
in continuita' cercando di non farti arrivare mai.. alto che muro..

Il problema si risolve in questi piccoli passi :

1) Entra in un negozio.
2) Vedi quali PC ti vendono
3) Chiedi se ESISTONO altri sistemi operativi oltre windows.
	3a) se ti rispondono di no ESCI AL VOLO!!! O finirai per diventare come loro
	3b) se ti rispondono di si, ma non sanno dirti quali, va meglio, ma non basta. Esci lo stesso.
	3c) se ti rispondono di si, e ti parlano di LINUX sei QUASI in buone mani..
		3c1) Me lo installate [idem come 3a e 3b]
	3d) se ti rispondono di si e ti propongono di installarlo allora sei in buone mani
		[ATTENZIONE!!!!ho detto BUONE, non COMPETENTI..]
	3e) se ti rispondono di si e ti dicono che non installano altro.. allora benvenuto al Gnuraghe.. ;o)

4) Se dopo l'acquisto ti chiedono come va, e se hai trovato problemi, allora sei davvero in buone mani,
e soprattutto hai trovato persone che sono interessate alla tua conoscenza, non ai tuoi soldi.
Persone sempre piu' rare,ma esistenti.. ve lo garantisce uno che e' cosi'.. ;o)

A parte quello che qualcuno pensera', credendo che questa mail sia solo una trovata pubblicitaria,
rispondo che farebbe meglio a leggere qualche post di tanto tempo fa, quando io ero newbie,
e non sapevo cosa fosse SCSI.. ;o)
Allora capira' che ora che ho una azienda mia fatta come piace a noi geeks,
mi sento ORGOGLIOSO DI DIRLO, non di farmi pubblicita'..

# Forse l'unica, come preannunciato, è prendere il pc ancora imballato,
# andare da un giudice, chiamare il rivenditore, aprirlo li davanti e
# chiedere il rimborso.

Oppure seguire le regole sopra, ricordando che ESISTONO POSTI DOVE COMPERARE
SOLO L'HARDWARE, e posti dove invece non sei nessuno.

# Ma quand'è che sti produttori/rivenditori si renderanno conto con chi
# si son messi :-(
Il problema, purtroppo, sono i consumatori ignoranti [nel bene e nel male]
che possono essere fregati da leggi e scritte talmente piccole da volerci 4 lenti di ingrandimento.

Diffidate da chi non sa cosa sia un kernel.
Questo e' il mio consiglio da geek..

Ma la domanda e' : TU SAI cosa sia un kernel?
;o)

[Non tu, Stefano. Tu e' inteso in un senso piu' ampio.. ;o) ]
A presto.

--
# I computers non servono a niente. Danno solo risposte.. -- Pablo Picasso