[PLUTO-help] OO e odbc

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 16 Gen 2004 09:25:37 CET

Il 15gen 20:13, To Pluto Help scrisse:
> [...]
[cut]

> Ho risolto con i jdbc.
[cut]
> Il problema persiste con mysql + myodbc, nonostante abbia indicato il
> driver interno di OO per mysql (al che penso si OO + odbc ad essere
> bacato). Penso che installererò il driver jdbc per mysql.

Terzo e ultimo capitolo :-)

Installato jdbc per mysql (www.mysql.org) e sono comparsi i decimali
anche per questi db ;-)

Se non ci sono particolari esigenze, consiglierei di passare a jdbc per
interfacciare db e OO. Basta installare dei file jar (OO già
richiederebbe java) ed indicarli col path (proprio i jar!) sotto
Tools-Opions-Openoffice.org-Security nel campo (sotto) Classpath.

La stessa cosa si dovrebbe fare creando una variabile di sistema
CLASSPATH con dentro sempre i jar.

Riavviare OO ed entrare in Tools-Data Sources ... (o F4 + tasto destro
"Administrate Data Sources") per configurare l'interfacciamento.

Nel tab "General" inserire
Name: a piacere
Database type: JDBC
Data source URL: (per mysql) jdbc:mysql://ip_del_server:3306/nome_db
(per postgresql) jdbc:postgresql://ip_del_server:5432/nome_db
Confermare con "Apply"

Nel tab "JDBC"
JDBC drive class: (per mysql) com.mysql.jdbc.Driver
(per postgresql) org.postgresql.Driver
Username: se occorre, come il flag Password required
Confermare con "Apply"

Provate a passare nel tab Tables per verificare la correttezza dei dati
fin qui inseriti ed avere l'accesso al db.

C'è un neo in questa semplicità d'installazione. Come saprete, questi
db hanno anche un controllo sull'host e su come questo viene indicato
(sicuro per mysql). Se l'host è indicato come localhost, JDBC passa la
stringa come localhos.localdomain e, per esempio il db mysql (quello
che ha la gestione dei db, utenti e host in mysql) rifiuta la
connessione.

Consiglierei pertanto di indicare gli host per il controllo
sull'accesso nella configurazione dei database in forma numerica col
FQDN e _non_ usare localhost/127.0.0.1, così da evitare anche la
necessità di risolvere i nomi.

Spero possa esservi stato utile. Ulteriore doc si trova facilmente sui
siti degli sviluppatori (Sun, Mysql e Postgresql).

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)