[PLUTO-help] calcoli tramite script

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 16 Gen 2004 09:43:28 CET

Il 16gen 01:13, fralonga scrisse:
> Ciao a tutti,
> Visto che Linux si basa su files  di testo, immagino che ci siano una serie di

Mi sembra un po' generalistica questa affermazione, comunque ...

> comandi che mi permettano di   eseguire delle somme o sottrazioni di
>  una sequenza di numeri, incolonnati in file di testo;  esempio:
> 	12
> 	5
> 	3,3
>
> 	7
>
> 	1
>
> come  posso ottenere la loro somma, tramite uno script ?

Primo, tutto dipende da come sono formattati i dati. Hai un csv? I
numeri sono in una posizione ben definibile? Hai una sola occorrenza
oppure costante di numeri in ogni riga? Hai il punto o la virgola per i
decimali?

Direi che una accorta combinazione di awk e sed dovrebbe fare al caso
tuo e, una volta discriminati i dati, una semplice funzione 'TOTALE =
$VALORE + $TOTALE' dovrebbe fare quanto richiedi.

man bash, awk e sed tanto per incominciare. Qualche howto in Rete per
rifinire lo script (bash-howto per esempio).

Buon lavoro :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)