[PLUTO-help] calcoli tramite script

Andrea Ligabue ligabue a chi02.unimo.it
Ven 16 Gen 2004 13:58:40 CET

Ciao ... io ti consiglio perl

se scrivi questo script (chiamalo tot.pl)

#!/usr/bin/perl

$tot=0;

while(<>)
{ chomp();
  $tot+=$_;
}

print "\n$tot";

e poi lo lanci come

./tot.pl < file

dove in file hai messo i tuoi numeri incolonnati ...

se vuoi la sottrazione basta cambiare $tot+=$_ con $tot-=$_

ciao
Liga

> Ciao a tutti,
> Visto che Linux si basa su files  di testo, immagino che ci siano una serie di
> comandi che mi permettano di   eseguire delle somme o sottrazioni di
>  una sequenza di numeri, incolonnati in file di testo;  esempio:
> 	12
> 	5
> 	3,3
>
> 	7
>
> 	1
>
> come  posso ottenere la loro somma, tramite uno script ?

There's no honorable way to kill, no gentle way to destroy.
There is nothing good in war.  Except its ending.

 -- Abraham Lincoln, "The Savage Curtain", stardate 5906.5