[PLUTO-help] Ram e Swap

Paolo Ornati ornati a lycos.it
Mer 21 Gen 2004 18:19:25 CET

On Wednesday 21 January 2004 16:10, Luca sollazzo wrote:
> Scusate, per sbaglio ho inviato una vecchia mail....
>
> comunque... una curiosità:
>
> ho notato che l'output di free mi da:
>
>             total       used       free     shared    buffers     cached
> Mem:        110976     108072       2904          0      14576       8112
> -/+ buffers/cache:      85384      25592
> Swap:       289160         36     289124
>
> dal che vedo che la RAM è quasi completamente satura, mentre la
> partizione di swap è praticamente inutilizzata...
> ora mi chiedevo... è un comportamento normale, oppure esiste qualche
> parametro che mi consenta di ottimizzare?

Swap = Hard Disk = lento
Ram = veloce

La swap viene usata quando c'è pochissima RAM... e cmq tieni conto che
diversa RAM è usata x cache e buffers, che possono ridursi in caso di
necessità.

Nel 2.6.x c'è una cosa che potrebbe interessarti:
/proc/sys/vm/swappiness

per maggiori info:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=bk-commits-head&m=103452894010798&w=2

CIAO