[PLUTO-help] Ram e Swap

Luca sollazzo tailgunner75 a email.it
Mer 21 Gen 2004 20:37:17 CET

Alle 18:19, mercoledì 21 gennaio 2004, Paolo Ornati ha scritto:

> Swap = Hard Disk = lento
> Ram = veloce
>
> La swap viene usata quando c'è pochissima RAM... e cmq tieni conto che
> diversa RAM è usata x cache e buffers, che possono ridursi in caso di
> necessità.
>
> Nel 2.6.x c'è una cosa che potrebbe interessarti:
> /proc/sys/vm/swappiness
>
> per maggiori info:
> http://marc.theaimsgroup.com/?l=bk-commits-head&m=103452894010798&w=2
>
> CIAO

Grazie delle info...

si, lo so che il tempo di accesso al disco è molto superiore a quello della
ram.. che a sua volta è più lenta della cache L2... ecc.
proprio per questo mi era venuto il dubbio (chissà da dove) che il sistema
"sprecasse" per così dire, memoria per processi che non necessitassano di
alta priorità... magari a discapito di altri... e che magari ci fosse un
sistema per ottimizzare del quale ero all'oscuro, ed in effetti qualcosa c'è
Grazie ancora
Ciao,
Luca