[PLUTO-help] problema stampante usb

windfall windfall771 a tiscali.it
Gio 22 Gen 2004 22:32:22 CET

On 14:33 Thu 22 Jan?, Stefano Callegari wrote:

> Non so molto di printcap (c'è sempre il man), ma credo che ci sia anche
> un qualche riferimento al "driver" della stampante o comunque delle
> voci specifiche per ogni tipo di stampante, se ben ricordo, anzi son
> sicuro! Così non non credo si possa sostituire semplicemente la porta
> passando da quello che lui definisce "Generic dot-matrix" ad una
> inkject o laser (a proposito, non mi pare tu l'abbia detto).

la mia stampante è una epson stylus photo 830U (inkjet), ho cercato su
www.linuxprinting.org e indicava come driver di utilizzare gimp-print
(che ho già installato), si cups che lpd possono essere usati, stavo
cercando quindi di farla funzionare con lpd ma senza successo...
ho una debian abbastanza spartana e non ho utility che mi permettano di
configurare le stampanti (esasperante?)..

ho letto da qualche parte di usbdevfs e /proc/bus/usb ma chiedo se è
necessario (credo che riguardi il CONFIG_USB_DEVICEFS) per stampare
(scusate la profonda ignoranza).

le opzioni che ho comunque abilitato nel kernel per l'usb sono le
seguenti (ho solo la stampante usb):
CONFIG_USB=m
CONFIG_USB_OHCI=m
CONFIG_USB_OHCI_ALT=m
CONFIG_USB_PRINTER=m

i moduli caricati sono i seguenti (per quanto riguarda il quesito):
printer
usb-uhci
(usbcore)
parport_pc
lp

cos'ho dimenticato?

> Tu sopra usi /dev/usb/lp0 invece qui sembra definire un usblp0. Hai
> verificato l'esitenza di entrambi?

la modifica l'ho effettuata io in base alla presenza di /dev/usb/lp0,
non esiste nessun /dev/usblp0 o /dev/usb/usblp0

> Non è che per caso hai una bella utility a cui gli dai il modello della
> tua stampante e lui ti modifica il printcap? :-)
>
> Mettere le mani sul printcap non è una cosa semplice, certamente non da
> principiante (scusa se non lo sei).
>
> Ciao
ciao e grazie ancora