[PLUTO-help] problema stampante usb

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Gio 22 Gen 2004 14:33:08 CET

Il 22Jan 14:17, windfall scrisse:

> questa č la modifica in /etc/printcap:
> lp|Generic dot-matrix printer entry:\
>         :lp=/dev/usb/lp0:\
>         :sd=/var/spool/lpd/lp:\
>         :af=/var/log/lp-acct:\
>         :lf=/var/log/lp-errs:\
>         :pl#66:\
>         :pw#80:\
>         :pc#150:\
>         :mx#0:\
>         :sh:

Non so molto di printcap (c'č sempre il man), ma credo che ci sia anche
un qualche riferimento al "driver" della stampante o comunque delle
voci specifiche per ogni tipo di stampante, se ben ricordo, anzi son
sicuro! Cosė non non credo si possa sostituire semplicemente la porta
passando da quello che lui definisce "Generic dot-matrix" ad una
inkject o laser (a proposito, non mi pare tu l'abbia detto).

> anche lo spool va modificato??

Non necessariamente.

[cut]
> Jan 22 14:12:33 windfall kernel: printer.c: usblp0: USB Bidirectional
> printer dev 2 if 0 alt 0

Tu sopra usi /dev/usb/lp0 invece qui sembra definire un usblp0. Hai
verificato l'esitenza di entrambi?

[cut]

> hai ragione... ne servono altre?

Una :-)

Non č che per caso hai una bella utility a cui gli dai il modello della
tua stampante e lui ti modifica il printcap? :-)

Mettere le mani sul printcap non č una cosa semplice, certamente non da
principiante (scusa se non lo sei).

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy