[PLUTO-help] Problemi vari da neofita con Suse 9 Personal

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Ven 23 Gen 2004 21:40:02 CET

On Fri, 2004-01-23 at 20:43, Wally wrote:
> Uso la versione personal di Suse 9, e vorrei farvi diverse domande da
> ignorante che vuole imparare a cavarsela  :
> 1) Come si usa Wine con dei programmi un po' più complessi del Notepad
> (perchè mi va solo con quel genere)
Spulcia il munuale di wine e imposta bene il file /$HOME/.wine/config.
Devi pacioccare con qualche libreria ...
> 2)Ho configurato internet durante l'installazione, ma non so come ci si
> connette; il programmino in questione non fa partire il modem (che sia
> sbagliata la porta? ma a che porta unix corrisponde la com2?)
yast di dovrebbe aver trovato il modem da solo sulla porta giusta. La
connessione si abilita con qualche tool grafico specifico di suse o
dell'ambiente in cui lavori (es kpp (in kde)) oppure con wvdial
configurandolo (leggi man wvdial e man wvdial.conf) Le porte seriali
sono così identificate ttyS0 = COM1 ttyS1 = COM2 ecc.. ttySx
> 3)Usando Kde nessun problema, ma con Gnome tutte le volte che faccio per
> spegnere il pc mi si blocca tutto e devo riavviare. Come risolvo il
> problema?
Dove si blocca X o l'uscita di gnome.
> 4)Ho una Powershot A80 della Canon. Posso usarla? E come?
Non so ma trovi ottimi manuali in rete
> 5)Mi potete consigliare i Must del sistema? Ovvero quei programmi che se
> non sono compresi devo assolutamente scaricare, sia per divertimento che
> per lavori vari?
Per l'amministrazione penso proprio niente (hai di tutto di più con
SuSe). Per l'interfaccia utente puoi scaricare qualche nuovo tema di kde
o gnome o un gdm alternativo. Poi se hai bisogno programmi per studio di
alte energie ti faccio un elenco in privato. Per giochi se hai
defendpenguing hai tutto (scherzo...)
> 6) Aggiungo un problema che ho con lo scanner, uno ScanJet 4100C, che
> riconosce, lo configuro con il programma Yast2 e però non funge....

In che senso non funge aprendo xsane non ti da nulla?
> Spero che rispondiate ad almeno qualcuna delle mie assillanti richieste,
> scusanomi per l'aspetto da lista della spesa ;)

Una cosa cerca di risolvere bene un obbiettivo alla volta meglio avere
un linux stabile e sicuro dopo 2 settimane che qualcosa di trabballante
giorno per giorno.