R: (R)ex: R: [PLUTO-help] configurazione Samba

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Sab 24 Gen 2004 10:08:45 CET

Non riesco a capire cosa ti intendi , almeno dalle prove che ho fatto se
hai un utente definito in un server linux puoi loggarti con un pc con
installato win ed il server ti accetta come utente direte ma se usi
samba per usare le risorse dati sul server lo devi reiscrivere in samba
tramite smbpasswd.
Poi ho provato ad usare winxp e non sono nemmeno riuscito a loggarmi
come utente di rete ed a vedere e usare le risorse del server linux fino
a che non ho impostato nel pcXP lo stesso utente definito per i
precedenti sistemi.

> # Due domande l'utente che usi in xp è definito negli utenti
> del linux.
Una domanda solitamente termina con un punto
> interrogativo [syntax]
> e con un accento sollevato nella pronuncia.. [no?] :o)

Perchè non hai capito la sottile differenza tra un'affermazione piu che
una domanda !!!

> # Secondo hai iscritto l'utente i samba tramite il comando
> smbpasswd -a # nomeutente (e dai la stessa password)
>
> # Terzo questa è gratis :-)) io sono riuscito a usare xp
> senza problemi # usando stesso utente e password in tutti e
> tre i sistemi: Luciano..
>
> Ma secondo te, un utente di rete che cosa vuol dire?? ;o)
>
> Errore compatibile con tutti gli utenti che vengono da Win:
> Avere un UTENTE [o megli anche definito ACCOUNT] significa
> avere la possibilita' di utilizzare piu' risorse
> semplicemente utilizzando UN' UNICA UTENZA..

Se usi un ambiente tutto linux allora è una cosa ma usando un ambiente
misto come il io con tre server LINUX uno NT e uno IBM AS400 la
definizione degli utenti nei vari ambienti e molto importante, pensa che
per accedere all'as400 da un pc devi usare lo stesso untente in entrembi
i sistemi.

Ciao Luciano