R: [PLUTO-help] Samba e altro

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Lun 26 Gen 2004 17:30:49 CET

> Scusate, sono ahimè ancora un utente winzoz ma aspirante
> pinguino. Finora ho fatto qualche prova per vedere linux
> server side, ora che invece ho installato RH9 con GNOME, vedo
> anche che è anche un ottimo client. Vorrei però alcune
> delucidazioni da voi esperti per poterlo adottare nella
> nostra rete (ahimè ancora winzoz):

> 1. E' possibile fare in modo che ad un client linux possano
> fare il log-on tutti i membri di un dato gruppo di un dominio
> (il PDC del dominio è per ora un server NT ma ben presto
> volevo fosse gestito da samba)?

Certamente che si !!

> 2. E' possibile lanciare uno script dopo il log-on di ogni
> utente in modo da fare il mount delle risorse di rete necessarie?

Seil cliente è un win non c'è ne bisogno perché vede tutto quello che
gli lasci vedere con samba.

> 3. Un'ultima cosa riguardo ai permessi: è possibile settare i
> permessi di una directory su un server linux condiviso da
> samba in modo tale che ogni utente che vi ha accesso possa
> modificare soltanto i files da lui inseriti e vedere in sola
> lettura i files inseriti dagli altri?

Si tramite il comando chmod dai i permessi che vuoi !!!

Non so in RH ma in suse esiste un programma MC (midnight commander) che
è molto utile per la gestione dei files delle directory e dei relativi
permessi.

Luciano