[PLUTO-help] sempre audio

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 27 Gen 2004 00:04:03 CET

Il 26gen 23:31, gianluca longo scrisse:
> scusate...incollo il testo di un mio vecchio messaggio di soccorso a cui
> nessuno ha risposto..aiutatemi per favore:
>
> ciao a tutti, Sono il piu' ignorante tra gli utenti linux, l'ho installato
> (versione suse 9.0) da pochi giorni in particolare per editare file
> midi...risultato niente suono!

Lo sai che per ascoltare file midi ci vuole il programma apposta
(credo, quasi sicuro) e, mi pare, devi inserire/installare le voci (non
ho mai usato i midi e forse sto dicendo cavolate, ma tanto mi pare di
ricordare da vetusti thread!)

> il sistema rileva la scheda e dall'applicazione centro di controllo cliccando
> sul pulsante prova suono funge tutto a meraviglia.

Ma il suono normale, non dovrebbe centrare nulla con i midi.

> La cosa anomala è che con un programma per vedere video se apro un file mp3
> posso ascoltarlo mentre con gli altri (xmms ad esempio) mi da il seguente
> errore:

Ma un file mp3 non è un midi! Mi pare che ci sia molta confusione.

> "non ho potuto aprire l'audio, controlla che: sia selezionato il plug in di
> output corretto, nessun altro programma stia bloccando la scheda audio, la
> tua scheda sia prorpiamente configurata."

Che sia lo stesso problema della RH che ha escluso il plugin mp3 perche
non più libero? Cerca nella documentazione.

> la scheda rilevata è CM8738 (audio integrato full duplex 4 canali).
> Alla sezione "avanzate" mi dice:
> Porta FM snd-fm-port
> Porta MPU-401 snd-mpu-port
> Conversione software di pacchetti spdif grezzi (solo modella 033) snd-soft-ac3
>
> Sotto trovo un campo testo vuoto con valori possibili da inserire come
> -1,ox388 ecc...
> cosa diavolo è questa roba?

Forse gli interrupt e gli i/o della scheda audio? lspci -v per
verificare i dati.

> ho provato anche ad usare per il midi il programma KAconnect provando tutte le
> varianti possibili e senza ottenere nulla.

KAconnect legge/suona i midi? Un esempio "di provato tutto senza
ottenere nulla"? Un log? Un messaggio d'errore?

> Mentre se uso il "centro di controllo di kde" alla linguetta midi vedo 3
> dispositivi da selezionare:
> Rawmidi0-mpu401 (UART)
> OPL3 FM synt alsa device
> KAMix Alsa device
>
> E sotto l'opzione "usa mapper midi" che se seleziono mi fa cercare qualcosa
> nelle directory e naturalmente ho lasciato come era per non fare danni.

La sfera di cristallo è rotta! Ne hai provato uno? Che il mapper midi
sia quanto ti ho prospettato prima?

> Scusate per la lungaggine ma sono abbastanza disperato

Prima di scusarti, hai provato a leggere le LDR di Paolone? Son sicuro
di ricordare un'intero capitolo su suono/midi.

E' tanto che non leggo "Leggi le LDR!" :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy