R: [PLUTO-help] Samba e altro

Luca Sollazzo tailgunner75 a email.it
Mar 27 Gen 2004 18:25:28 CET

Alle 16:56, martedì 27 gennaio 2004, Piviul ha scritto:
> Grazie mille.

> Non vorrei sembrarvi sfaticato, ho guardato e direi che "le parole
> chiave" sono PAM, winbind e smb.conf. E' giusto? Ho dimenticato qualcosa?

il problema maggiore è che windows e linux gestiscono gli account utente in
maniera diversa, e non sono compatibili tra di loro, quindi hai due
alternative (almeno a quanto ho capito io quando mi sono trovato davanti al
problema...)

1)ricrei sulla macchina linux gli stessi utenti con le stesse password degli
utenti del dominio NT che dovranno accedervi, e poi mantieni allineati i due
elenchi

2) usi winbind per "andare a prendere" gli utenti dal controller di dominio...

per far ciò, prima devi configurare samba (parametri workgroup, security, ecc)
e  winbind (carattere separatore DOMINIO+username, uid e gid range, ecc.) in
smb.conf

poi devi dire a linux di andare a cercare gli account utente, oltre che dai
file locali, anche da winbind modificando nsswitch.conf

poi devi modificare i file system_auth e login nella directory /etc/pam.d per
poter "interpretare" le risposte di winbind, ( l'ho detta grossa?) creare la
home directory per gli utenti al login, ecc.

infine devi inserire la macchina linux nel dominio con il comando

smbpasswd -j DOMINIO -r PDC_NAME -U Administrator.

per provare

wbinfo -u      ti fa vedere gli utenti del dominio

wbinfo -g      ti fa vedere i gruppi del dominio

non sono entrato nei dettagli perchè su google c'è tutto, (e poi per non fare
inc... Rex... :-) scherzo... no flame please!!)

Stai attento quando vai a mettere le mani nei file di pam.d, perchè da essi
dipende l'accesso al sistema, e se fai castronate là dentro sono
cavoletti.... ti conviene tenerti una shell aperta, e di farti un backup dei
file che vai a modificare, così se qualcosa va storto non si sa mai...

Ciao,
Luca